Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta al mondo nell’ultimo decennio, secondo i dati degli esperti di S&P Global Mobility. Esattamente 1.018.807 Mustang sono state consegnate ai clienti dal 2013 al 2022. Il modello viene esportato in oltre 100 paesi, ma la maggior parte degli affari avviene negli Stati Uniti. Secondo le statistiche Ford, i conducenti americani acquistano il 79% di tutte le Mustang del pianeta.
Ford Mustang è l’auto sportiva più venduta al mondo nell’ultimo decennio, secondo i dati degli esperti di S&P Global Mobility
“Siamo orgogliosi dell’intera famiglia di Ford Mustang, di ciò che rappresenta per Ford, e in particolare dei nostri appassionati proprietari e fan di Mustang”, ha affermato Dave Bozeman, vicepresidente di Ford. “Il nostro impegno a servire la comunità globale della Mustang è ciò che ha fatto guadagnare alla Mustang l’onore di essere l’auto sportiva più venduta al mondo per 10 anni”.
I fan della Ford chiamano il 17 aprile “Mustang Day” perché quella è la data in cui il modello è stato introdotto nel 1964, ma quest’anno segna il “decennio della Mustang”. L’auto è stata l’auto sportiva più venduta al mondo per otto anni consecutivi, raggiungendo la soglia dei 10 milioni di tutti i tempi nel 2018.
Dopo essere stata superata dalla Dodge Challenger negli Stati Uniti per due anni consecutivi, la Ford Mustang ha riguadagnato il primo posto nel primo trimestre del 2023 con 14.711 vetture consegnate rispetto alle 11.371 del Challenger. La Chevrolet Camaro è arrivata terza con 7.780 vendite. Entrambi i rivali della Mustang saranno interrotti il prossimo anno, con la V8 Challenger sostituita dalla Charger Daytona SRT completamente elettrica e il futuro della Camaro incerto.
Nel frattempo, nel 2024 è prevista una Ford Mustang restaurata: la Dark Horse, con un motore V8 da 500 CV, che la rende la Mustang da 5,0 litri più potente mai costruita.
Per quanto impressionante sia il numero di auto vendute negli ultimi 10 anni, tuttavia, quel milione impallidisce rispetto a un precedente punto di riferimento della Mustang. La milionesima Mustang fu consegnata il 2 marzo 1966, meno di due anni dopo che Gale Wise acquistò la prima per 3.347 dollari da un rivenditore di Chicago, che la vendette il 15 aprile, due giorni prima del suo debutto ufficiale a New York.
Ti potrebbe interessare: Ford prima casa automobilistica ad introdurre guida autonoma di livello 2 in Europa