Ford Mustang Dark Horse 2024: ecco gli interni della nuova vettura

Alessio Salome Autore
Ford Mustang Dark Horse 2024 dettagli

Amplificando la precisione di guida in pista della Ford Mustang Dark Horse 2024, il team della casa automobilistica americana ha creato una serie di colori e materiali che amplificano le performance della vettura.

Carrie Kennerly, Senior Color and Materials Designer di Ford, ha detto che l’atteggiamento sinistro e affamato da pista della nuova Mustang Dark Horse li ha ispirati a curare i colori e i materiali in un modo che sottolineasse il suo l’atletismo.

Ford Mustang Dark Horse 2024 dettagli
Ford Mustang Dark Horse 2024 interni

Ford Mustang Dark Horse 2024: colori e materiali dedicati alla versione top di gamma

Hanno trascorso più tempo nell’abitacolo, assicurandosi che l’aspetto, la sensazione e la funzionalità di tutto ciò che un pilota potrebbe desiderare trasmetta le prestazioni di cui è capace la Dark Horse.

Il cuore degli interni della speciale pony car è il nuovissimo pomello del cambio manuale in titanio leggero anodizzato blu. La leggera manopola a 6 velocità è cava e non si surriscalda al tatto come le manopole in alluminio simili nei climi più caldi. Per i clienti che hanno scelto il cambio automatico SelectShift a 10 velocità, le leve del cambio in argento anodizzato offrono cambi di marcia quasi istantanei con la sensazione tattile del metallo.

Ford Mustang Dark Horse 2024 dettagli

La nuova Ford Mustang Dark Horse presenta un volante ad alte prestazioni con fondo piatto avvolto in pelle scamosciata per una maggiore presa mentre le cuciture Bright Indigo Blue a contrasto aggiungono dettagli su strumenti e pannelli delle portiere, sedili, cuffia del cambio e rivestimento e coperchio della console centrale.

Il volante sportivo migliora l’esperienza digitale con pulsanti che controllano le funzioni del veicolo come la selezione della modalità di guida, il quadro strumenti e il sistema di infotainment SYNC 4 con display touch da 13.2 pollici, che è elegantemente inclinato verso il guidatore dietro un unico pezzo di vetro integrato.

Ford Mustang Dark Horse 2024 dettagli

Il freno di stazionamento elettronico è rivestito in pelle e presenta una leva anodizzata con un’azione precisa per aiutare il guidatore a modulare facilmente le ruote posteriori fino a un bloccaggio completo mentre è in modalità Track mentre va di traverso.

Per i clienti che desiderano un look ancora più sportivo, il Mustang Dark Horse Appearance Package include sedili performanti Recaro appositamente imbottiti con esclusive imbottiture Deep Indigo Blue rifinite con cuciture Bright Indigo Blue, oltre a pelle scamosciata Dinamica nera al centro del sedile per una migliore aderenza laterale. Le cinture di sicurezza Deep Indigo Blue e i fori dei sedili con accenti blu completano il tema generale.

Ford Mustang Dark Horse 2024 dettagli

Sul cruscotto c’è un badge che riporta il numero di telaio del veicolo

I designer dell’Ovale Blu hanno anche sviluppato delle nuove colorazioni e delle superfici, con le cornici e le prese d’aria rifinite in Black Alley. Per trasmettere un aspetto più tecnico e ridurre la quantità di brillantezza, vengono utilizzati laser per creare la grana sulla parte superiore del cruscotto.

Della fibra di carbonio avvolge la parte anteriore del quadro strumenti e dei pannelli delle portiere ed è legata all’aspetto del volante a tre razze. Tutte le parti rivestite in pelle e vinile presentano una trama a grana che ne evidenzia la forma e amplifica la sensazione di performance del veicolo. Come tocco finale, ogni Ford Mustang Dark Horse 2024 dispone di un badge sul cruscotto che include il suo numero di telaio.

Ford Mustang Dark Horse 2024 dettagli

Fin dall’inizio, i designer sapevano che la Dark Horse aveva bisogno di un colore distintivo per rafforzare il suo nome: qualcosa di oscuro e sinistro, ma abbastanza complesso da imporre una doppia interpretazione su strada.

Il risultato è stata la vernice metallizzata Blue Ember. Si tratta di una tonalità che presenta pigmenti con uno speciale blu intenso mixato con una calda tonalità ambrata per conferire a questa colorazione esterna un cambiamento di colore da diverse luci e angolazioni.

Ford Mustang Dark Horse 2024 dettagli

Per sviluppare il Blue Ember, il team Ford Color Mastering ha mescolato colori complementari e armoniosi, opposti l’uno all’altro. I pigmenti speciali vengono utilizzati in un volume maggiore rispetto ad altre vernici per migliorare il colore, riflettendo la luce per creare un sorprendente riflesso ambrato che appare diverso durante il giorno.

Per sottolineare il carattere muscoloso della Mustang Dark Horse 2024, il vinile e la grafica dipinta a mano creano un linguaggio visivo coerente in tutta la vettura e ne accentuano le prestazioni. La grafica in vinile mette in risalto il centro sollevato del cofano motore e la finitura Tarnished Dark mentre il nero lucido si abbina alle parti specifiche Dark Horse.

Ford Mustang Dark Horse 2024 dettagli

L’Appearance Package propone una grafica in vinile sul cofano che si basa sulla grafica di base Dark Horse, ma si lega visivamente al tetto nero. Inoltre, un terzo colore in vinile nero lucido conferisce alla Mustang Dark Horse un aspetto ancora più minaccioso.

La grafica a strisce rappresenta l’espressione del team Mustang per l’ultima Dark Horse. Ispirate al flusso d’aria sul veicolo, le strisce portano la finitura nera lucida dal centro della griglia attraverso l’estrattore dell’aria sul cofano, sopra il tetto e fino allo spoiler posteriore.

Gli elementi in Tarnished Dark incorniciano la striscia nera centrale, aggiungendo aggressività alla pony car. La grafica è dipinta a mano attraverso un processo specializzato, diverso da qualsiasi altro allestimento proposto per la Ford Mustang 2024. Ricordiamo che la nuova Ford Mustang Dark Horse sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dall’estate del 2023 e viene costruita presso lo stabilimento di Flat Rock (Michigan).

  Argomento: