Secondo un rapporto di Car and Driver, gli ingegneri Ford hanno intenzione di “Raptorizzare tutto”, e questo include l’imminente S650 Mustang. La pubblicazione afferma che una versione Raptor della Mustang “arriverà nel 2026” e monterà un V8 da 5,0 litri che sviluppa 500 cavalli con trazione integrale e un cambio automatico a 10 velocità e un differenziale centrale a controllo elettronico. Non è prevista alcuna opzione manuale. A causa dei limiti di spazio, non è prevista la presenza di un ripartitore di coppia a due velocità, ma “un Mustang Raptor R con un V8 da 5,2 litri sovralimentato da oltre 700 CV arriverà qualche tempo dopo”.
Questo rumors sembra strano, ma non è troppo surreale. La Ford Mustang si è recentemente rivelata essere l’auto sportiva più venduta al mondo negli ultimi 10 anni consecutivi, quindi perché non sfruttare ulteriormente questa popolarità? Da un lato, la pubblicazione non cita alcuna fonte né fornisce alcun fondamento per il rapporto, il che implica che l’intera storia è speculativa. Ma d’altra parte, Car and Driver è una pubblicazione molto rispettata senza precedenti di creazione e propagazione di rumors infondati.
Ford Mustang: quali sarebbero le potenziali rivali?
Ford ha anche ampliato la targhetta Raptor precedentemente esclusiva dell’F-150 a diversi modelli, tra cui il Bronco e il Ranger. Inoltre, la Lamborghini Huracan Sterrato e la Porsche 911 Dakar hanno dimostrato che esiste una domanda di coupé sportive a due porte fuoristrada. Se Ford sta prendendo seriamente in considerazione una Mustang Raptor, sarebbe probabilmente offerta in edizione limitata, proprio come lo Sterrato e la Dakar.
Car and Driver afferma che la Mustang Raptor partirebbe da circa 90 mila dollari, mentre la Mustang Raptor R sovralimentata partirebbe da circa 110 mila dollari, rendendola un vero affare insieme alle coupé sportive fuoristrada dall’Italia e dalla Germania.
Anche l’idea di una Mustang a trazione integrale non è del tutto estranea, poiché i mozzi anteriori scanalati sono stati montati sulla vettura dal 2015 e diverse voci suggerivano che la S650 avrebbe alimentato entrambi gli assi come un propulsore ibrido. Forse quei piani sono stati scartati per concentrarsi nuovamente su un progetto fuoristrada, o forse un’auto di produzione Mustang AWD arriverà solo quando l’auto sportiva sarà inevitabilmente elettrificata.