Ford Mustang 2024: tutti i motori ricevono più CV per offrire più potenza

Ford Mustang 2024 aggiornamenti motori Ford Mustang 2024 aggiornamenti motori

Ford sta diffondendo l’allegria natalizia in questa stagione offrendo ai fan della Ford Mustang esattamente ciò che avevano nella loro lista dei desideri: più CV in ogni motore offerto per la Ford Mustang 2024 di settima generazione, inclusi i 507 CV per la Mustang Dark Horse.

Advertisement

Ed Krenz, capo ingegnere della Mustang, ha detto che la pony car ha sempre superato i limiti. Dalla Mustang GT alla Dark Horse, questo è il miglior V8 da 5 litri di sempre proposto dall’Ovale Blu. È una meraviglia di propulsore aspirato. Anche i fan della Mustang con powertrain EcoBoost stanno ricevendo un aumento di potenza per rendere ogni vettura più divertente da guidare.

Ford Mustang 2024 aggiornamenti motori
Ford Mustang 2024, sotto il cofano c’è la quarta generazione del Coyote V8

Ford Mustang 2024: la settima generazione della pony car offre potenza per tutti i gusti

Advertisement

Per l’apice delle prestazioni V8 da 5 litri e della capacità di pista, la Mustang Dark Horse è dotata di un Coyote V8 di quarta generazione progettato in modo unico con 507 CV di potenza e 567 Nm di coppia massima in modo da stabilire un nuovo punto di riferimento per prestazioni su strada e su pista ed è la versione non Shelby più potente di sempre.

Alimentato dal know-how di Ford Performance, il motore Coyote è stato potenziato ulteriormente per produrre 507 CV, proponendo l’otto cilindri a V aspirato più potente di sempre. Questi aggiornamenti includono un albero motore bilanciato in modo univoco e delle bielle forgiate del pistone.

Ford Mustang 2024 aggiornamenti motori

Advertisement

Quest’ultimo è stato introdotto per la prima volta nella Ford Mustang Shelby GT500 e permette di gestire pressioni del cilindro e velocità del pistone più elevate. La nuova Ford Mustang Dark Horse sfoggia anche alberi a camme rinforzati per esigenze di durata in pista, compreso il funzionamento esteso più vicino alla sua linea rossa di 7500 g/min.

Suzanne Robinson, supervisore del programma dedicato al motore Coyote, ha detto che ogni volta che qualcuno si mette al volante di una Mustang, la casa automobilistica americana sa che vuole sentire quel forte legame con il proprio veicolo e l’azienda è altrettanto attenta alla creazione di quel legame.

Ford Mustang 2024 aggiornamenti motori

Advertisement

Con la maggiore reattività che si ottiene dai nuovi doppi corpi farfallati, il brand sta “spremendo” ogni grammo di prestazioni che è possibile dal motore V8 in modo che gli appassionati dell’iconica vettura possano vivere quell’esperienza.

Al centro dell’idea di rendere la nuovissima Mustang la Mustang più esaltante di sempre c’è il nuovo motore Coyote V8 di quarta generazione. L’impianto di scarico ad alte prestazioni con valvola attiva consente alle Mustang GT coupé e decappottabile di erogare 493 CV e 567 Nm di coppia massima.

Ford Mustang 2024 aggiornamenti motori

Advertisement

Oltre ad aumentare la potenza, il design a flusso libero del sistema offre un sound personalizzato con la possibilità di chiudere le valvole per limitare la quantità di rumore prodotta dall’auto. Coloro che optano per la Mustang GT standard godono comunque di 487 CV e 563 Nm.

Il Coyote di quarta generazione è dotato del primo sistema di induzione del segmento, una doppia aspirazione e un doppio corpo farfallato abbinato a miglioramenti strutturali e una coppa dell’olio aggiornata. Questo aiuta a ridurre al minimo la perdita di induzione consentendo portate d’aria più elevate. Per le GT e Dark Horse, i valori di potenza e coppia sono gli stessi per le trasmissioni automatiche e manuali.

Ford Mustang 2024 aggiornamenti motori

Upgrade anche per la versione con motore EcoBoost

Advertisement

La Ford Mustang EcoBoost 2024 mantiene l’eredità del nome con il suo nuovissimo motore EcoBoost da 2.3 litri che produce 319 CV, la potenza più alta di sempre in una Mustang a quattro o a sei cilindri. Inoltre, il motore eroga 474 Nm di coppia massima.

La nuova Mustang EcoBoost offre anche l’impianto di scarico ad alte prestazioni con valvola attiva opzionale progettato per offrire un sound migliore. Sia la coupé che la decappottabile sono dotate di un nuovo motore costruito da zero che incorpora la nuova architettura MPC (Modular Power Cylinder) di Ford.

Ford Mustang 2024 aggiornamenti motori

Advertisement

Utilizza un nuovo rapporto alesaggio/corsa, un’iniezione Port Fuel accoppiata con iniezione diretta, una fasatura variabile delle camme, un ricircolo dei gas di scarico integrato e le tecnologie di sovralimentazione Twin Scroll per offrire le prestazioni che i conducenti di Mustang si aspettano.

Le nuovissime Ford Mustang 2024 saranno in vendita negli Stati Uniti a partire dall’estate del 2023 e vengono assemblate nello stabilimento Ford di Flat Rock (Michigan).

X