La Ford Mustang 2024 debutta in Europa con un design affilato e una stilistica che incarna lo spirito e la passione che da 60 anni conquistano gli automobilisti di tutto il mondo. Questo modello, già ordinabile, rappresenta la sintesi perfetta tra innovazione tecnologica e l’esperienza di guida esaltante, che ha reso la Mustang la vettura sportiva più venduta a livello globale.
La nuova Mustang, disponibile sia in versione coupé che convertibile, sfoggia un design ispirato alla ricca eredità di sei decenni. Il cofano scolpito e i potenti fianchi posteriori sono elementi distintivi di una presenza muscolare che fa battere i cuori fin dal primo modello del 1964.
Ford Mustang 2024: da poche ore è ordinabile in Europa la nuova generazione
Novità aerodinamiche come lo spoiler anteriore e le minigonne laterali, insieme agli aggiornamenti LED per i classici fanali a tre barre, conferiscono un aspetto ancora più affascinante. La versione convertibile offre uno stile accattivante con la libertà della guida a cielo aperto grazie a un tettuccio completamente foderato e isolato, azionabile in soli otto secondi.
L’abitacolo si trasforma in un vero e proprio cockpit da jet grazie al display completamente digitale che include un quadro strumenti da 12.4 pollici e uno schermo centrale da 13.2 pollici orientato verso il guidatore.
La personalizzazione è al centro, con una scelta di colori e visualizzazioni, supportata dalla tecnologia del software di gioco Unreal Engine per una grafica animata interattiva. Il sistema di infotainment SYNC 4, potenziato nel suo processore, si adatta alle esigenze di ciascun guidatore, integrando in modo wireless Apple CarPlay e Android Auto. Non mancano la connettività 5G per l’impianto audio Bang & Olufsen di qualità premium e la navigazione cloud-based.
Sotto il cofano, la nuova Ford Mustang vanta un nuovo motore da 5 litri, studiato per offrire le prestazioni e la reattività tipiche del V8 americano. Un sistema di aspirazione doppia permette al propulsore di “respirare” più liberamente, aumentando la risposta.
L’Active Exhaust consente di modificare il sound e il volume del powertrain, da una guida silenziosa in città a un’esperienza di guida aperta e liberatoria. Le modalità di guida disponibili (fino a sei) sono personalizzabili per rispondere a diverse esigenze, dalla sicurezza su superfici bagnate al divertimento su strade tortuose, fino alla massima prestazione in pista.
Disponibile anche la versione Dark Horse ad alte prestazioni
La nuova Ford Mustang Dark Horse rappresenta la base per i programmi di motorsport basati sulla Mustang, che la vedranno competere in gare leggendarie come Le Mans e Interlagos nel 2024. Caratterizzata da elementi di design funzionali unici, come l’ala posteriore fissa ispirata alle auto da corsa, le minigonne laterali e il diffusore posteriore per migliorare l’aerodinamica.
Le alte prestazioni sono garantite da una versione potenziata del V8 da 5 litri, con la possibilità di scegliere tra un cambio automatico a 10 marce o un esclusivo manuale a 6 rapporti firmato Tremec. Le performance in pista sono ulteriormente potenziate da sospensioni ottimizzate, da un migliorato sistema di raffreddamento per la resistenza e da pneumatici Pirelli ad alta aderenza.