Le auto ad alte prestazioni V8 sono state un’habitué dei modelli americani nel corso di numerosi decenni. Tuttavia, oggi si respira chiaramente un’aria di cambiamento. Con la Chevrolet Camaro pronta ad andare in pensione dopo il 2023 e la Dodge intenta a dire addio ai suoi V8 in favore di sistemi ibridi ed elettrici, nulla sarà più come prima. O quasi. Perché delle eccezioni esistono e anche dal notevole richiamo storico. Nonostante il mercato stia conducendo in una direzione ben precisa, l’Ovale Blu non vuole saperne di arrendersi con la Ford Mustang 2023.
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Ford Mustang 2023: gli esterni
La pony car per eccellenza sta man mano diventando l’ultimo esemplare di una specie in via di estinzione. Al di là di quanto potranno dire gli ecologisti, vederle accantonare in toto i propulsori a combustione termica sarebbe stato un gran peccato. Un giorno bisognerà pur rassegnarsi, ora però rimangono in listino le versioni ICE. Ed è così in prossimità di arrivare una nuova Ford Mustang a sistema endotermico. Verso la metà dello scorso settembre le speranze degli irriducibili fan hanno trovato coronamento, attraverso le comunicazioni diramate dai portavoce della compagnia.
La settima generazione soddisferà le aspettative della clientela di lunga data, che non è disposta, almeno per il momento, ad accettare la forte svolta green data dalle Case produttrici di ogni parte del pianeta. In Europa il processo andrà avanti a ritmi serrati, date le scelte assunte dalle istituzioni comunitarie. Nell’arco dei mesi passati la Commissione ha decretato che a partire dal 2035 verrà applicato il bando alle vetture con motore termico. Negli Stati Uniti ci sarà forse più tempo per mettersi in regola. Questo in teoria, perché di recente la California pare aver stabilito di seguire le orme dell’UE e pure lo stato di New York sarebbe orientato ad attrezzarsi.
La nuova Ford Mustang 2023 è imperdibile per chi adora il genere e rimane dubbioso circa le potenzialità degli EV. La prossima uscita si profila accattivante, sexy e dirompente. Altrove le parole sembrerebbero abbastanza vuote, non nel caso qui esaminato. Nella fattispecie ci sarà, invece, di che dirsi soddisfatti. L’esemplare HA una carrozzeria più scolpita nelle linee, muscolosa e moderna. Ormai la società a stelle e strisce ha deciso di lavorare sodo pure nell’ottica della tecnologia. Ma più o meno si tratta della solita, cara Mustang, nello spirito classico, quello auspicato dai fan. Il colpo d’occhio è interessante e per averne un’idea precisa vi basta dare un’occhiata alle foto condivise nel presente articolo.
Di seguito, le dimensioni della Ford Mustang 2023:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
Mustang 2023 | 4.810 mm | 1.920 mm | 1.410 mm |
Ford sta creando una differenziazione visiva più marcata tra l’entry-level e la GT nella generazione alle porte. La prima ha un aspetto standard, nel rispetto delle caratteristiche tradizionali di un marchio nel marchio. La seconda segna un incremento dell’aggressività. Le due Ford Mustang 2023 hanno fasce anteriori diverse. La GT dispone, in aggiunta, di uno sfiato del cofano prominente, assente nella soluzione base.
Gli interni
Il colpo d’occhio è interessante e per averne un’idea precisa vi basta dare un’occhiata alle foto condivise nel presente articolo. A livello, invece, di dotazioni dell’abitacolo, la Ford Mustang 2023 ottiene una postazione dei comandi evoluta, caratterizzata da un display digitale orientato al conducente che, nell’allestimento top level, include un quadro strumenti digitale da 12,4 pollici e uno schermo di infotainment da 13,2 pollici.
Il brand preferisce rimanere fedele alla versione specifica per Mustang del suo sistema esclusivo Sync 4, anziché implementare il “cervello” operativo Android di Google. Una politica in controtendenza con i piani di numerose rivali, a sottolineare la marcata personalità. Chiunque abbia in mente di acquistare una Ford Mustang 2023 desidera una proposta dal forte carattere e nel comparto hi-tech viene accontentato.
Gli schermi sono fortemente personalizzabili, con fattori unici quali un display strumentale Fox Body. È, inoltre, incorporata la grafica 3D, utilizzando il motore di gioco Unreal. L’Ovale Blu posta tanti controlli sul touchscreen. Ma la Ford Mustang ha una manopola di volume fisica e accessibile ai passeggeri.
Motori e prezzi
La gamma di motori suona familiare. La tipologia di base è ancora un EcoBoost da 2,3 litri da circa 320 CV, malgrado Ford sostenga sia una proposta completamente rivista. L’aggiornamento per la GT è un Coyote V8 da 5,0 litri “avanzato” con una nuova doppia scatola di aspirazione dell’aria e un design a doppio corpo a farfalla. Stando alle dichiarazioni della compagnia la GT riscrive il primato di potenza ricavato da un’unità aspirata.
Ford non ha lanciato la Mustang con un meccanismo ibrido e ciascuna opzione del predecessore è a trazione posteriore. Una delle ragioni principali di questo risiede nella presenza della Mustang Mach E, disponibile se c’è bisogno di una declinazione più efficiente, pratica o resistente alle intemperie.
La Ford Mustang 2023 offre ancora un cambio manuale a sei velocità oltre all’automatico. Ma c’è un problema. Mentre il manuale è di serie sul modello GT, esso non è più disponibile sul propulsore EcoBoost da 2,3 litri. Chi ha intenzione di procurarselo dovrebbe prenderne nota e regolarsi di conseguenza.
un display strumentale Fox Body. È, inoltre, incorporata la grafica 3D, utilizzando il motore di gioco Unreal. L’Ovale Blu posta tanti controlli sul touchscreen. Ma la Ford Mustang h
Un Performance Pack è ordinabile per ambedue le versioni, la GT e la EcoBoost Mustang. Esso può aggiungere contenuti di diverso genere, tra cui un differenziale Torsen, ruote e pneumatici più larghi, freni Brembo più grandi e una sospensione attiva MagneRide opzionale.
Il Performance Pack contempla un impianto di raffreddamento extra per i condotti dei freni e l’olio motore sulla GT. Gli acquirenti hanno modo di integrare sedili Recaro e un sistema di scarico attivo.AI proprietari della Ford Mustang 2023 è promesso un gioiellino, da mostrare orgogliosi sul web. Cosa che peraltro già avviene con le precedenti generazioni, fino ai giorni nostri.
La Ford Mustang sfodera un freno di stazionamento elettronico ad alte prestazioni, sviluppato con l’aiuto del drifter professionista Vaughn Gittin Jr. Proprio le competenze specifiche del pilota costituiscono motivo di orgoglio e risultano essere una conferma in merito alle alte ambizioni del Costruttore.
Il freno funziona come uno a mano meccanico nella guida quotidiana, ma si trasforma in uno di derivazione elettronica nella modalità “corsaiola”. Ha diversi settaggi per aiutare i principianti ad affinare le relative abilità, e il marchio ne sostiene la capacità di prestarsi ottimamente alla competizione.
In totale le modalità di guida predefinite sono cinque – Normal, Sport, Slippery, Drag, Track – più una personalizzazione, per un totale di sei differenti assetti. Con le modalità previste si va a correggere in maniera radicale il comportamento del mezzo, andando a intervenire sulla forza frenante, la prontezza di risposta dello sterzo, la velocità del cambio di marcia e pure il controllo elettronico della stabilità. A seconda dell’opzione designata, muta a sua volta la grafica del quadro strumenti.
La feature Remote Rev consente poi al proprietario di girare il motore con la semplice pressione di un pulsante sul portachiavi. Senza ombra di dubbio prevede un tangibile incremento del fascino complessivo.
Lo sbarco della nuova Ford Mustang è in programma negli States a partire dall’estate del 2023. Invece, per quanto riguarda il Vecchio Continente il rilascio è dato alla fine dell’anno. Relativamente alla fabbricazione, il compito di occuparsene viene affidato alla fabbrica di Flat Rock, nel Michigan. E il costo? Il listino prezzi negli Stati Uniti parte da 32.515 dollari e arriva fino a 59.565 dollari per la dark horse fastback da oltre 500 CV. Nel mezzo si inserisce la GT fastback da 43.090 dollari, con un otto cilindri da più 480 CV.
Queste sono, invece, le stime per l’Italia:
Versione | Prezzo |
---|---|
Ford Mustang 2023 Fastback | ~58/60.000 euro |
Ford Mustang 2023 Convertible | ~62/64.000 euro |
Tinte diverse dal bianco | ~900 euro |
Sospensioni MagneRide | ~2.000 euro |
Pacchetto Performance | ~5.000 euro |
Per quanto riguarda le rivali, rappresentando la Ford Mustang 2023 simbolo dello spirito americano, è d’obbligo menzionare delle connazionali, nello specifico la Chevrolet Camaro e la Dodge Challenger.