Ford: maxi indagine della NHTSA su quasi 2 milioni di veicoli

Natale LiVecchi Autore Auto
Ford F-150 Raptor R

I problemi di affidabilità sono un dato di fatto nel settore automobilistico. A volte i costruttori riconoscono la necessità di una soluzione prima che ad esempio enti come la statunitense NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) vengano coinvolti. Altre volte, la stessa NHTSA inizia un’indagine di sua spontanea volontà. Questo è esattamente il motivo per cui circa 1,7 milioni di veicoli a marchio Ford e Lincoln (ovvero la divisione di lusso proprio di casa Ford) sono ora sotto esame per problemi ai tubi dei freni.

Le indagini della NHTSA non sono poi così rare e di solito sono stimolate dai reclami dei consumatori che ruotano attorno a quello che sembra essere un problema singolare. Ad esempio, l’agenzia governativa ha avviato un’indagine sulla Ford Bronco e sul suo motore da 2,7 litri apparentemente difettoso.

Si tratta di un’indagine su modelli Ford prodotti fra il 2013 e il 2018

Fortunatamente per i proprietari di vetture a marchio Lincoln e Ford, i potenziali problemi ai freni sembrano interessare solo due modelli costruiti fra il 2013 e il 2018 ovvero la Ford Fusion e la Lincoln MKZ. Nel corso del tempo, la NHTSA ha infatti raccolto 50 diverse denunce di guasti alla linea dei freni relativi a questi due veicoli: solo un singolo incidente è presumibilmente correlato al problema al momento della stesura di questo documento e non sono stati segnalati feriti.

La NHTSA afferma che molti dei reclami si riferiscono al fatto che “i tubi dei freni si rompono, perdono liquido con queste eventualità che si verificano con poco o nessun preavviso”. Naturalmente, se ciò dovesse accadere, ci sono buone probabilità che le prestazioni in frenata vengano drasticamente ridotte, il che rappresenta un serio problema di sicurezza.

Ford Fusion
La Ford Fusion, ovvero la Mondeo statunitense

Non è la prima volta che Ford affronta una tematica del genere. Nel 2020, il Costruttore dell’Ovale Blu ha emesso un richiamo per 488.594 modelli di Ford Edge e Lincoln MKX dotati di guasti simili ai tubi dei freni. Il problema centrale per tutti i veicoli sopra menzionati sembra essere la treccia interna del tubo del freno che è semplicemente troppo debole per resistere ad anni di movimentazioni e al naturale utilizzo.

A seconda dei risultati dell’indagine, la NHTSA potrebbe finire per inviare una richiesta di richiamo a Ford o potrebbe semplicemente abbandonare del tutto il problema. Per ora, è tutto questo quanto è emerso fino a qui.

  Argomento: 
X