Ford ha compiuto sforzi significativi per convertire la sua flotta di auto in veicoli elettrici e tale strategia sta dando i suoi frutti alla grande. La casa automobilistica americana continua a vedere una forte domanda per i suoi modelli EV poiché le vendite sono cresciute di un altro 307% ad agosto.
Le vendite di auto elettriche di Ford ad agosto sono aumentate del 307%
Henry Ford ha rivoluzionato il settore, introducendo la prima catena di montaggio mobile nel 1913 per aumentare la produzione. Successivamente, l’azienda ha realizzato il primo camion in assoluto, il Ford Motel TT, nel 1915. Ora l’azienda si sta spostando verso una nuova frontiera, quella della mobilità completamente elettrica.
Ford sta avendo successo finora nel convertire i suoi modelli più popolari in veicoli elettrici. È iniziato con la Mustang Mach-e nel dicembre 2020, una svolta elettrica sulla preferita delle muscle car di lunga data. Successivamente, Ford ha introdotto una versione elettrica del suo furgone commerciale, l’E-Transit, uno dei preferiti nel settore.
Per inserirsi ancora di più nel mercato dei veicoli elettrici, Ford ha introdotto l’F-150 Lightning, un pickup completamente elettrico, per unirsi alla sua gamma di serie F, la più popolare negli Stati Uniti. Le consegne sono iniziate a maggio 2022 e ad agosto Ford aveva consegnato il suo pickup elettrico in tutti i 50 stati degli Stati Uniti. L’azienda ora sta lottando per tenere il passo con la domanda poiché sempre più ordini stanno arrivando.
James Farley, CEO di Ford, ha commentato la risposta positiva dei consumatori durante la sua chiamata sugli utili del secondo trimestre alla fine di luglio, spiegando:
“Siamo stati sopraffatti dalla domanda dei nostri veicoli elettrici di prima generazione, la Mustang Mach-E, la Lightning e l’E-Transit. Questi prodotti sono ora sul mercato e disponiamo di solide banche di ordini pluriennali. Li stiamo vendendo il più velocemente possibile. Ford punta a raggiungere la produzione di 60.000 EV entro la fine del prossimo anno, aumentandola fino a 2 milioni entro il 2026.
Infine segnaliamo che la casa americana sta chiudendo accordi per la disponibilità di minerali critici per batterie con fornitori come CATL per assicurarsi che possa raggiungere i suoi obiettivi.
Ti potrebbe interessare: Mustang Mach-E: ripartono gli ordini, ma con rincari fino a 8 mila dollari