Ford inventa il sistema di scarico retrattile

Andrea Senatore Foto Autore
Ford
Ford

Ford ha depositato i brevetti per un nuovo sistema di scarico in grado di migliorare l’esperienza in fuoristrada. Sembra strano, ma abbi pazienza. I brevetti sono stati depositati sia in Germania che negli Stati Uniti, il che implica che la nuova invenzione sarebbe stata montata su un veicolo venduto a livello globale. In poche parole, l’invenzione è per un tubo di scarico retrattile, ma cosa ha a che fare con il fuoristrada o con qualsiasi parte dell’esperienza di guida, se è per questo?

In generale, la maggior parte dei veicoli ha un angolo di approccio maggiore rispetto all’angolo di partenza, e questo significa che, mentre si può facilmente salire su una pendenza senza danneggiare la parte anteriore del proprio veicolo, la parte posteriore spesso raschia. Secondo il fascicolo, il tubo di scarico è un’area spesso graffiata, compressa o deformata e “questo può avere un impatto negativo sul modo in cui il cliente percepisce le capacità del veicolo”.

Un sistema di scarico retrattile può includere un’estremità di scarico fisicamente separata da un tubo di scarico per consentire il movimento relativo tra entrambi i componenti. Un modulo di retrazione dell’estremità di scarico (ETRM) è attaccato e fissato al tubo di scarico a monte nella posizione più arretrata possibile che può fungere anche da limite di corsa per l’estremità di scarico. L’ETRM è configurato per avere un attuatore, un ingranaggio e più cuscinetti lineari. L’estremità di scarico include una serie di alberi di estensione che si accoppiano con i cuscinetti lineari nell’ETRM.”

Il documento di Ford prosegue spiegando che un motore elettrico può controllare l’ingranaggio, spostando gli alberi di prolunga del tubo attraverso un sistema a cremagliera. “Di conseguenza, può verificarsi un movimento all’indietro o in avanti degli alberi di estensione, in modo tale che la punta di scarico si ritragga o si estenda in una posizione predefinita”. Sembra piuttosto semplice ora, anche se un po‘ sovraingegnerizzato, ma è un modo per migliorare le capacità fuoristrada, anche se solo di un paio di gradi, senza ridisegnare l’intero veicolo. Tutto ciò che resta da vedere è se questo è abbastanza conveniente e innovativo per la produzione.

Ford
Ford

Ti potrebbe interessare: Ford nelle sue nuove auto farà rivivere alcuni dei suoi nomi più famosi

  Argomento: 
X