Ford ha presentato in anteprima un nuovo SUV elettrico che sarà basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen e debutterà nel 2023. Non si sa molto del nuovo arrivato, che dovrebbe arrivare a marzo del prossimo anno, ma prevediamo che condividerà molte delle sue fondamenta con la Volkswagen ID.4. In un teaser condiviso da Martin Sander di Ford Europe, possiamo vedere una piccola sezione della zona anteriore. È chiaro che il SUV elettrico vanterà un design più audace, con fari più grandi e un paraurti più audace che fa capolino da sotto la lamiera.
Non è chiaro se Ford utilizzerà la configurazione del motore elettrico della ID.4, ma è possibile. Se questo è il caso, aspettati che le potenze siano comprese tra 201 e 295 cavalli. Forse un derivato più sportivo basato sull’ID.4 GTX europeo arriverà in un secondo momento.
Cosa sappiamo sul prossimo SUV Ford
Un altro teaser ci offre uno sguardo più approfondito al profilo generale. È notevolmente più muscoloso della ID.4 e vanta luci diurne in stile boomerang nei fari anteriori. Ciò contribuisce all’aspetto sportivo generale. Prevediamo che il nuovo veicolo elettrico farà affidamento sulla Mustang Mach-E per l’ispirazione stilistica.
Il nuovo arrivato sarà posizionato tra la più costosa Mach-E e il più economico crossover elettrico Puma. A proposito, Ford ha in programma di introdurre la nuova Puma nel 2024.
La produzione del crossover elettrico di medie dimensioni di Ford dovrebbe iniziare nello stabilimento di Colonia in Germania. Precedentemente sede dell’ormai defunta Fiesta, la struttura ospiterà anche una variante più elegante del SUV Ford; essenzialmente l’equivalente della ID.5.
È interessante notare che Ford ha anche in programma di introdurre una variante in stile coupé della Mustang Mach-E. Abbiamo visto per la prima volta il crossover di medie dimensioni all’inizio di quest’anno, quando il marchio dall’Ovale Blu ha pubblicato un teaser di sette nuovi modelli elettrici. All’epoca, Ford ha affermato che l’ultimo veicolo elettrico che si unirà alla sua gamma avrà un’autonomia di circa 500 km, ma probabilmente è stato raggiunto secondo le stime WLTP (quindi nel quotidiano sarà effettivamente un valore da verificare).