Ford: il camion con rimorchio potrebbe trasformarsi in un gigante mezzo radiocomandato

M Magarini
Brevetto Ford

Il backup di un rimorchio può creare disagi, perché a volte risulta complicato capire in che senso girare il volante per muoversi nella direzione voluta. Ma cosa succederebbe se potessi uscire dal tuo camion per una visione migliore? Ford sta cercando di sviluppare la tecnologia in grado di farlo accadere.

Ford, il backup di un rimorchio potrebbe diventare un’operazione molto più semplice con il brevetto

Brevetto Ford

Una domanda presentata presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) mostra come trasformare essenzialmente un camion e un rimorchio in un gigante mezzo radiocomandato. I conducenti userebbero un dispositivo mobile a mo’ di smartphone per compiere il backup da remoto in una sinergia di veicolo e rimorchio senza essere davvero al volante.

L’angolo di guida sarebbe determinato inclinando il dispositivo, mentre l’accelerazione sarebbe controllata ruotandolo, secondo l’applicazione. I segnali vengono quindi inviati a un controller a bordo del veicolo, che gira gli ingressi necessari per lo sterzo, l’accelerazione o la frenata.

Le potenziali applicazioni non sono limitate ai camion, ha notato Ford nel documento. La strumentazione proposta potrebbe trovare impiego pure nelle autovetture e funzionerebbe altrettanto bene con i propulsori a combustione interna, ibridi o full electric, stando al Costruttore statunitense.

Come per tutte le domande di brevetto, non è chiaro se la tecnologia di sostegno del rimorchio telecomandato di Ford raggiungerà mai la messa in produzione. Le aziende automotive spesso brevettano funzionalità inedite per salvaguardare la proprietà intellettuale prima di elaborare degli effettivi piani di utilizzo nei veicoli in commercio.

Brevetto Ford

Ma la tecnologia non è troppo oltre a quanto presente sul mercato. È in sostanza un mix del Pro Trailer Backup Assist di Ford, tramite il quale i veicoli guidano automaticamente un rimorchio in automatico mentre il conducente resta al volante, e la funzione Summon di Tesla, grazie a cui le auto riescono a entrare nei parcheggi e uscire senza persone a bordo (anche se non sempre in maniera impeccabile). Poco ma sicuro, è meno ambizioso di un’altra recente idea di brevetto Ford per guidare con la mente.

  Argomento: 
X