I veri appassionati di guida possono ora portare le prestazioni in pista della loro Ford Focus ST a un livello successivo grazie al nuovo Track Pack. Sviluppato da Ford Performance e ampiamente testato presso i centri di prova Ford e il famoso circuito del Nurburgring, il Track Pack montato in fabbrica è disponibile esclusivamente per la variante hatchback a cinque porte con cambio manuale a 6 marce, per ottimizzare il peso e l’impegno del guidatore.
A complemento dell’accelerazione da 0 a 100 km/h di 5,7 secondi e della velocità massima di 250 km/h fornita da un motore a benzina Ford EcoBoost da 2.3 litri da 280 CV, il nuovo Track Pack consente ai conducenti di ottimizzare la reattività per la guida su pista con sospensioni KW Automotive regolabili che funzionano in armonia con i cerchi in lega a massa ridotta.
Inoltre, il Track Pack migliora le prestazioni di frenata con dischi anteriori da 363 mm e pinze freno Brembo. Pneumatici realizzati su misura aiutano anche ad ottimizzare la trazione per la massima reattività.
Ford Focus ST: la hatchback a cinque porte adesso propone il nuovo Track Pack
Stefan Muenzinger, manager di Ford Performance Europa, ha detto che la nuova Ford Focus ST Track Pack combina componenti tecnici di fascia alta per rendere la hot hatch davvero adatta agli appassionati delle piste. Le sospensioni regolabili, i freni enormi e le gomme aderenti aiutano a ottimizzare le prestazioni, il controllo della carrozzeria e la durata della pista per il massimo divertimento, ed è proprio questo l’obiettivo di tale vettura.
Il nuovo Track Pack per la Focus ST è disponibile per l’ordine da oggi in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera e Regno Unito, con le prime consegne a partire da novembre.
Sviluppato congiuntamente con gli specialisti di KW Automotive, il sistema di sospensione del Track Pack è dotato di alloggiamenti in acciaio inossidabile per ammortizzatori che offrono una regolazione a 12 fasi per la risposta verso l’alto e una regolazione a 16 fasi per il rimbalzo. Le due modalità di regolazione consentono ai frequentatori abituali dei tracciati di mettere a punto la risposta delle sospensioni della loro Focus ST e persino di regolare le prestazioni per adattarle ai loro circuiti preferiti.
Gli ammortizzatori lavorano insieme a molle verniciate a polvere che sono fino al 50% più rigide e riducono l’altezza da terra di 10 mm rispetto alla Focus ST standard, abbassando il baricentro e contribuendo a ridurre il rollio del corpo per cambi di direzione più rapidi. I conducenti possono anche regolare le sospensioni per un ulteriore calo fino a 15 mm dell’altezza da terra.
I cerchi in lega da 19” sono prodotti utilizzando un processo che compatta la lega di alluminio per mantenere la resistenza alla trazione e aumentare la resistenza agli urti, utilizzando meno materiale per una lega più leggera.
Il risultato sono cerchi più leggeri del 10% rispetto allo standard e in grado di cambiare la direzione verticale più velocemente, migliorando il contatto e l’aderenza degli pneumatici per ottimizzare l’accelerazione, la frenata e le curve. I cerchi sono completati da pneumatici Pirelli P Zero Corsa su misura e ottimizzati per l’aderenza per capacità senza compromessi su pista e su strada asciutta.
Anche le prestazioni di frenata sono migliorate. I dischi anteriori vantano un diametro del 10% più grande rispetto alle versioni standard da 330 mm e sono abbinati a pinze fisse a quattro pistoncini Brembo per migliorare la presa e fornire più area per dissipare il calore più velocemente, riducendo la dissolvenza indotta dal calore durante le sessioni prolungate in pista.
Lo stile esterno unico del Track Pack offre un aspetto ancora più distintivo dopo l’introduzione lo scorso anno di un design esterno più audace che enfatizza ulteriormente il carattere ad alte prestazioni della Ford Focus ST.
L’esclusivo spoiler posteriore ST, il diffusore posteriore e le ali del paraurti anteriore sono tutti rifiniti in Gloss Agate Black, indipendentemente dal colore della carrozzeria. Tutti e tre gli elementi forniscono effetti aerodinamici passivi, ottimizzando il carico aerodinamico e la stabilità.
Anche il tetto della Focus ST Track Pack, la griglia superiore anteriore e le calotte degli specchietti retrovisori esterni sono rifiniti in Gloss Agate Black. Un simile effetto nero lucido è presente per i cerchi in lega, dietro i quali le pinze freno sono rifinite in un rosso potente.
Ulteriori esclusivi dettagli esterni includono sottili contorni neri per i loghi ST al posto delle cromature standard. Gli accattivanti colori della carrozzeria includono Agate Black, Fantastic Red, Frozen White, Magnetic e l’esclusivo Mean Green della ST.
280 CV di potenza erogati dal motore EcoBoost da 2.3 litri
L’anno scorso, Ford ha anche introdotto varie caratteristiche interne completamente nuove, inclusi i sedili Ford Performance sviluppati internamente che ora possono essere sfruttati appieno dai conducenti della Ford Focus ST con Track Pack per il massimo supporto e comfort in pista. Le tecnologie avanzate degli interni includono anche un display touch centrale da 13.2 pollici con un’interfaccia intuitiva.
Il motore EcoBoost a benzina da 2.3 litri della vettura riesce a sviluppare 280 CV di potenza a 5500 g/min e 420 Nm di coppia da 3000 g/min a 4000 g/min, supportato da un turbocompressore Twin Scroll con tecnologia anti-lag.
Le prestazioni sono migliorate grazie a varie caratteristiche, tra cui l’innovativo differenziale elettronico a slittamento limitato (eLSD) che attiva idraulicamente le frizioni per ridistribuire fino al 100% della coppia disponibile sulla ruota con maggiore trazione, per contrastare lo slittamento delle ruote. Agendo più velocemente e con maggiore precisione rispetto a un LSD meccanico, il sistema regola preventivamente la coppia in base agli input provenienti dai sensori del motore e del veicolo.
I conducenti possono anche sfruttare le modalità di guida selezionabili per regolare eLSD, mappatura dell’acceleratore, servosterzo elettronico e controllo elettronico della stabilità per adattarsi allo scenario di guida. Infine, la modalità Track della Ford Focus ST Track Pack fornisce una riposta più nitida e una libertà all’interno del sistema ESC per il massimo feedback e coinvolgimento del conducente.