Ford ha annunciato nei giorni scorsi la Focus più completa mai sviluppata da Ford Performance, con l’introduzione della Ford Focus ST Edition pronta per l’impiego su strada e probabilmente soprattutto in pista.
Progettata per premiare i guidatori più appassionati, con risposte da vera auto da corsa, offre allo stesso tempo il comfort di un’auto per la famiglia dalle importanti specifiche perfettamente utilizzabile comunque nei più comuni tragitti giornalieri; la Ford Focus ST Edition rappresenta il massimo in termini di prestazioni utilizzabili e pratiche.
Disponibile per essere già ordinata in mercati selezionati, la Ford Focus ST Edition guadagna il badge Sports Technologies con funzionalità avanzate tra cui troviamo un sistema di sospensioni coilover, completamente regolabili e ottimizzate per le prestazioni, che permette di ottimizzare la dinamica di guida sulla base delle esigenze personali. Vengono introdotti anche cerchi in lega prodotti tramite processo flowforming, abbinati a freni Brembo (davanti). Ciò in accordo col motore Ford EcoBoost da 2,3 litri di cilindrata e 280 cavalli di potenza; per un’accelerazione, nello 0-100 km/h, praticabile in 5,7 secondi e 420 Nm di coppia. L’esclusiva carrozzeria in Azura Blue con dettagli High Gloss Black, così come gli interni Motion Blue, aggiungono un’inconfondibile esclusività a questa particolare versione.
La Ford Focus ST Edition dispone di una configurazione sviluppata per garantire alti valori prestazionali
Le sospensioni regolabili, di cui dispone questa Ford Focus ST Edition, vengono fornite con una configurazione sviluppata da Ford Performance anche attingendo alle caratteristiche uniche del tracciato tedesco del Nürburgring. Il sistema di sospensione coilover regolabile in due direzioni, prodotto dagli specialisti di KW Automotive, è dotato di alloggiamenti degli ammortizzatori in acciaio inossidabile a doppio tubo e molle verniciate a polvere. In questo modo la Ford Focus ST Edition risulta ribassata di 10 mm davanti e dietro rispetto alla Focus ST standard per un maggiore equilibrio e controllo, anche in accordo con una ulteriore regolazione di 20 mm. Le caratteristiche delle molle sono aumentate di oltre il 50% rispetto alla Focus ST standard e possono essere completamente regolate offrendo un grado maggiore di controllo sulla risposta in curva del veicolo.
La Ford Focus ST Edition viene inoltre fornita con un documento tecnico dove vengono dichiarate le impostazioni delle sospensioni consigliate per una varietà di condizioni di guida, comprese le impostazioni specifiche per l’impiego al Nordschleife, per aiutare gli appassionati di guida sportiva a mettere a punto le loro esperienze di guida.
I cerchi in lega da 19 pollici riducono la massa non sospesa del 10% in ogni angolo del veicolo, grazie a una specifica costruzione leggera; sono realizzati utilizzando un processo di fluoformatura, che compatta la lega di alluminio per mantenere la resistenza alla trazione e aumentare la resistenza agli urti utilizzando meno materiale. La massa ridotta dei cerchi ruota significa che possono cambiare direzione più velocemente per abbracciare al meglio il profilo della strada o della superficie della pista e aiutare gli pneumatici Pirelli P Zero Corsa ad alte prestazioni ad aderire al meglio per ottimizzare l’accelerazione, la frenata e l’inserimento in curva.
Disponibile esclusivamente nella configurazione berlina a cinque porte con cambio manuale a sei marce, la Focus ST Edition è dotata di un motore EcoBoost da 2,3 litri con turbocompressore twin-scroll a bassa inerzia per erogare 280 cavalli a 5.500 giri/min e 420 Nm di coppia a patire dai 3.000 giri/min che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 250 km/h (155 mph).
Non mancano i sistemi alla guida per rendere la guida su strada comunque confortevole
Apprezzare una Ford Focus ST Edition non dovrebbe significare ragionare costantemente sulla mancanza di comfort. La Focus ST Edition dispone infatti dei più sofisticati sistemi di assistenza alla guida a disposizione per questo modello. Il Driver Assist Pack comprende l’Adaptive Cruise Control con Speed Sign Recognition e il Lane Centring, progettato per rendere meno impegnativa soprattutto la guida in autostrada, oltre al Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert che supporta il guidatore durante le manovre.
La Ford Focus ST Edition dispone anche di un sistema audio B&O Premium da 675 W con dieci altoparlanti e un subwoofer, mentre il pacchetto invernale standard include un volante riscaldato e un parabrezza riscaldato Quickclear per un rapido scongelamento durante i mesi più freddi dell’anno. Ogni Focus ST Edition dispone di una carrozzeria verniciata in Azura Blue, una colorazione esclusiva per il modello della gamma Focus ST, completata da cerchi in lega, tetto, spoiler posteriore, diffusore, specchietti retrovisori esterni e cornici dello stemma ST in High Gloss Black. All’interno sono presenti cuciture Motion Blue per i sedili Ford Performance, il volante, la cuffia del cambio, le ginocchiere della console centrale e i tappetini.