Ford Focus introduce una revisione dell’infotainment

Andrea Senatore Foto Autore
Ford Focus
Ford Focus

Ford Focus è stata sottoposta a un importante restyling di mezza età per tenere il passo con rivali come la Volkswagen Golf. Le modifiche includono una revisione dello stile, nuove opzioni di powertrain e infotainment aggiornato.

Il nuovo design per il modello di Ford riecheggia il recente rinnovamento della Fiesta, con un’enfasi sulla rielaborazione della parte anteriore della vettura. Come con la Fiesta, il badge Ford è stato spostato dal bordo del cofano della Focus sulla griglia allargata. I fari a LED sono ora di serie su tutte le varianti Focus e hanno i fendinebbia integrati, e un effetto di luce posteriore oscurato include un nuovo motivo a “luci ad anello”.

La riprogettazione comprende dettagli di stile separati per le versioni Titanium, ST-Line, Active e ST focalizzate sulle prestazioni, inclusi i design individuali della griglia e della fascia. I modelli ST-Line sono dotati di minigonne laterali e un diffusore posteriore e spoiler, mentre il robusto rivestimento Active presenta modifiche al design ispirate ai SUV come il rivestimento aggiuntivo della parte inferiore della carrozzeria e prese d’aria laterali più grandi.

Ford ha anche aggiornato il pacchetto premium Vignale, ora disponibile su una gamma più ampia di modelli, e ha introdotto cinque nuovi design di cerchi in lega. La ST hot hatch è ulteriormente differenziata dalla Focus normale con una griglia a nido d’ape rinnovata e prese d’aria laterali, minigonne e spoiler ridisegnati. C’è un nuovo design per i cerchi in lega da 18 pollici, con versioni opzionali anche da 19 pollici.

Un importante rinnovamento all’interno della Focus inaugura l’uso dell’ultimo sistema di infotainment Ford Sync 4, incluso un ampio touchscreen da 13,2 pollici montato sul cruscotto. Il sistema ora integra i controlli di riscaldamento e ventilazione, il che, afferma Ford, si traduce in una “consolle centrale più pulita e meno ingombrante”. Secondo Ford, il sistema è stato progettato in modo che i conducenti “non siano mai più di un tocco o due” dall’essere in grado di utilizzare qualsiasi funzione.

Il sistema Sync 4 è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, è dotato di riconoscimento vocale e può accettare aggiornamenti software via etere. I proprietari con l’app FordPass possono utilizzarla per controllare i livelli di carburante della propria auto e la durata dell’olio dal proprio smartphone.

La gamma di propulsori della Focus è sostanzialmente invariata, anche se il motore mild-hybrid da 1,0 litri, denominato Ecoboost Hybrid e disponibile con 123 o 153 CV, è ora offerto per la prima volta con un cambio automatico a sette marce. Anche i modelli ST-Line con cambio automatico saranno dotati di leve del cambio, mentre il propulsore a benzina da 2,3 litri e 276 CV della Focus ST rimane invariato.

Ti potrebbe interessare: Ford nelle sue nuove auto farà rivivere alcuni dei suoi nomi più famosi

  Argomento: