Ford Fiesta e Focus non torneranno sul mercato: “Basta auto noiose”

Francesco Armenio
Ford dice definitivamente addio a modelli di successo come Fiesta e Focus e afferma di non voler più produrre “auto noiose”.
Ford Fiesta Titanium promozione

Dopo l’addio di Ford Fiesta e Focus, gli appassionati attendevano un loro ritorno sul mercato. Sembra però che non sarà così. Negli ultimi mesi si vociferava il ritorno della Ford Fiesta, anche se solo in versione elettrica. La casa automobilistica dell’Ovale Blu ha poi cambiato strategia sulle auto elettriche, seguendo l’esempio di Porsche e Mercedes, tra gli altri. Si concentrerà maggiormente sui veicoli con motore a combustione interna, senza però abbandonare del tutto le auto a zero emissioni. Questo significa che torneranno anche Fiesta e Focus? Secondo Jim Farley, amministratore delegato di Ford, non tornerà a produrre “auto noiose”.

Ford Fiesta e Focus non torneranno sul mercato: “Sono auto noiose”

Ford Focus ST Edition

Farley non ha menzionato quali sono le “auto noiose”, ma ha fatto riferimento a tutte quelle uscite di produzione negli ultimi tempi. Dunque Fiesta e Focus comprese, così come la Mondeo. L’intenzione di Farley è quella di dare priorità allo spirito sincero e americano del marchio, mettendo da parte modelli “solo per fare volume”. Il problema è che la mancanza di questo “volume” si fa sentire più che mai. La fine della produzione di questi modelli sta mettendo in ginocchio il marchio, che si trova ora a trovare una soluzione.

A Ford però non sembra interessare molto: “Non siamo più interessanti al mercato delle auto noiose. Vogliamo investire in auto che siano iconiche”, ha dichiarato Farley durante un’intervista ai microfoni di Autocar. L’amministratore delegato dell’Ovale Blu ha riconosciuto l’importanza di questi modelli, molto amati specialmente in Europa. Tuttavia, fanno parte ormai del passato.

Sembra che Farley sia ora concentrato nel realizzare nuovi modelli di Mustang, tra cui una berlina coupé a quattro porte e una versione fuoristrada. Per quanto riguarda le auto elettriche, invece, Ford si appresta a immettere sul mercato Explorer e Capri, che poggiano su piattaforma MEB di Volkswagen. Questo, nonostante la perdita di 2,5 miliardi di dollari nel 2024 dalla divisione auto elettriche di Ford. In ogni caso, il ritiro di Fiesta e Focus dal mercato è una buona notizia per la concorrenza, come Stellantis e Toyota, che ringraziano.

  Argomento:  -