Oltre alla versione base, la best seller assoluta della Casa, Ford ha presentato anche la F-150 Raptor 2024. Proprio come per l’esemplare standard, pure per la controparte più estrema si parla di restyling. Ma non uno superficiale, bensì di sostanza, tale da riguardare ogni aspetto. Anche quelli in teoria meno importanti vengono riconcepiti, in favore di un’esperienza di guida da prima della classe. Sulla base del buon lavoro fatto in passato, la squadra di designer e tecnici ha fatto squadra per elevare la qualità.
Non hanno relegato nulla in secondo piano, tale e quale al modello uscente. Né il design né le tecnologie di bordo, men che meno le motorizzazioni. Figurarsi poi nel caso del pick-up radicale, una delizia per chi ama partire all’avventura. Se affrontare i sentieri off-road già entusiasmava, con la proposta da poco svelata sarà ancora più divertente mettersi al volante. I sentieri accidentati saranno affrontati con forza e determinazione, consapevoli di avere tra le mani una macchina capace di fare il diavolo a quattro, laddove gliene sia data la possibilità.
La variante Ford F-150 Raptor 2024 rimane fedele ai principi del suo lancio iniziale ed eleva la percezione di valore percepito dalla clientela. Con il Tesla Cybertruck atteso nei prossimi mesi, serviva una risposta da campione. Un modo di far sapere al mondo che il Costruttore di Deaborn è sempre presente e in prima linea. Il nome è parecchio evocativo tra gli appassionati, visto lo specifico peso storico nell’offerta commerciale. Si rivolge a una nicchia di pubblico ben definita, consapevole di cosa vuole e determinato a ottenerla.
È parte integrante della F-Series, accompagnante le uscite dalle performance superiori. Inoltre, ciliegina sulla torta, sarà presente la nuova Raptor R. L’apoteosi della potenza. Andiamo allora a scoprire in maniera approfondita le caratteristiche della Ford F-150 Raptor 2024, a cominciare dal look. Nel prosieguo, ci interesseremo agli interni e alle dotazioni di bordo, degli elementi cruciali da prendere in considerazione, soprattutto oggi. Alle nuove generazioni di conducenti importa come non mai la presenza delle tecnologie di ultimo grido. In conclusione, studieremo da vicino la gamma motori, pure in termini di freddi numeri.
Indice Show
Ford F-150 Raptor 2024: gli esterni
Le immagini pubblicate dalla compagnia alla presentazione bastano e avanzano per notare delle differenze. Da aggiornamento di metà carriera, la base rimane pressoché la stessa, tuttavia si pone un particolare accento sulla zona anteriore. Sia la Raptor sia la Raptor R ottengono in esclusiva la nuova tonalità Shelter Green nonché delle decorazioni in vinile. I gruppi ottici sono stati sottoposti al processo di lifting e adesso contano su una firma luminosa ancora più suggestiva. Una firma luminosa definita dalle luci di marcia diurna.
Altrettanto da sottolineare la griglia di enormi dimensioni. Il paraurti è stato progettato in modo da integrare vari elementi aggiuntivi, come la sopracitata barra luminosa ausiliaria e altre voci incluse nel catalogo Ford Performance. Invece di acquistarli in separata sede, da consuetudine, sono contemplati nel pacchetto standard. Il corpo vettura è stato studiato in maniera tale da conferire linee più attraenti e dinamiche. In bella mostra gli pneumatici, di dimensioni monstre: 37 pollici, inseriti nella dotazione di serie.
Scopriamone le dimensioni della Ford F-150 Raptor 2024:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
F-150 Raptor 2024 | 5.908 mm | 2.200 mm | 2.007 mm |
Gli specchietti retrovisori esterni sono stati ridisegnati e si riesce a scorgere una serie di dettagli ad hoc per distinguersi dal resto della famiglia. In esclusiva per la variante “R”, attribuisce ulteriore aggressività il Power Dome sul cofano.
Per essere concisi, la Ford F-150 Raptor continua a rappresentare un modello appariscente, “allergico” alla sobrietà. È da mettere in conto la divisione del pubblico in due schieramenti, tra chi la adorerà e chi, al contrario, preferisce soluzioni meno eccessive. Nel bene e nel male, comunque, non passerà inosservata.
Gli interni
L’abitacolo è pressoché lo stesso della F-150 canonica. Ergo, la tecnologia migliora in misura sensibile, complice il modem interno 5G LTE, a garanzia di una connettività ottimale. Trasmette i dati in un intervallo di tempo inferiore, così da favorire la navigazione e la comunicazione uomo-macchina nelle sue infinite sfaccettature. Per la fruizione dei contenuti multimediali è disponibile lo schermo touch LCD da 12 pollici di diagonale. Ovviamente, il sistema è il SYNC4, l’ultimo sviluppato dalla compagnia. Da 12 pollici è altresì il cruscotto digitale, arricchito di ulteriori informazioni inerenti al comportamento del mezzo su strada.
Detto della navigazione, l’elettronica permette di configurare la modalità di guida preferita e di avere un quadro dettagliato sulle performance complessive. Qualora venga rilevato un degrado, il conducente verrà subito informato. E avrà dunque maniera di correre ai ripari, riducendo il rischio di rimanere a piedi nel bel mezzo del nulla. Una possibilità concreta nella Ford F-150 Raptor 2024, giacché i suo sentieri ideali sono quelli lontani dal marasma dei centri urbani.
A livello di sicurezza, svolge un servizio affidabile il sistema di guida semi autonoma BlueCruise in un gruppo limitato di strade. Previo l’ok delle autorità normative, consentirà di togliere le mani dal volante e di godersi l’esperienza quasi allo stesso modo di un semplice passeggero. Portato alla versione 1.2, implementa ora la funzione del cambio di corsia: si preme l’apposito indicatore e il gioco è fatto. Nulla di più, nulla di meno. L’intuitività dell’interfaccia utente degli schermi è stata ottimizzata, così da aiutare pure chi ha un po’ meno dimestichezza con la tecnologia di bordo. E, in presenza di aggiornamenti, essi saranno eseguibili ovunque ci si trovi, via etere, sotto forma dello scambio dati over the air (OTA).
Motori e prezzi
La principale novità della Ford F-150 Raptor 2024 sono i nuovi ammortizzatori Fox Dual Live Valve. Magari a un non esperto sembrerà un dettaglio di secondo piano e, invece, la situazione è ben diversa. Difatti, determina un sensibile cambiamento nella capacità del mezzo di controllare le sue sospensioni su terreni accidentati. Con i singoli ammortizzatori Live Valve, gli algoritmi degli ammortizzatori adattivi Ford gestiscono lo smorzamento della compressione.
Quello in estensione è regolabile in maniera indipendente e la squadra interna di ingegneri ha risintonizzato l’algoritmo per trarre a pieno beneficio della miglioria. Tony Greco, responsabile del programma Ford Performance per l’F-150 Raptor, ha spiegato ai microfoni di The Drive che gli ammortizzatori aiutano il pick-up a raggiungere un maggiore grip al suolo. Il completamento ideale per la sospensione posteriore a cinque bracci. Che, extra lunghi, sono abbinati a un’asta Panhard e a molle elicoidali da 24 pollici.
Sotto il cofano della Ford F-150 Raptor 2024 batte un sei cilindri da 3.5 litri, in grado di sviluppare una potenza di 456 CV. Nella Raptor R il propulsore è ancora più potente, un otto cilindri da 5.2 litri. Questo supererà di gran carriera la soglia di 700 CV e 868 Nm di coppia motrice massima, diventando così la proposta dalle prestazioni più elevate del modello.
L’approdo in commercio della Ford F-150 Raptor 2024 è fissato al 2024, anche se la compagnia ha già aperto gli ordini negli USA. Il listino prezzi parte da 77.890 dollari (circa 72 mila euro al cambio attuale), mentre deve essere comunicato quello della variante Raptor R poiché il suo sbarco avverrà in un secondo frangente. La Ford F-150 Raptor 2024 non è un’auto per tutti. Esprime a pieno l’essenza americana e, infatti, si rivolge perlopiù al mercato locale, dov’è disponibile pure un modello del gruppo Stellantis, vale a dire la Ram 1500 TRX e le sue numerose versioni speciali, compresa la Havoc Edition.