Ford F-150 Lightning: problemi alla batteria, sospesa la produzione

Andrea Senatore Foto Autore
Ford F-150 Lightning

Ford ha sospeso la produzione del suo pickup Ford F-150 Lightning completamente elettrico e le consegne di nuovi veicoli a causa di un possibile problema con la batteria. Tuttavia, al momento non vi è alcuna sospensione delle vendite. Secondo un portavoce della casa americana, il potenziale problema della batteria è stato identificato durante i controlli di qualità prima della consegna. Ford non ha ancora fornito dettagli sulla natura del problema. Tuttavia, afferma che la società non è a conoscenza di alcun incidente correlato al potenziale problema nei veicoli di proprietà di Ford e nei camioncini elettrici di proprietà dei clienti.

Stop alla produzione di Ford F-150 Lightning: problemi alla batteria

Non è stato emesso uno stop vendite. Tutti i Ford F-150 Lightning già costruiti e presso i concessionari sono stati rilasciati per la consegna programmata. Il fatto che Ford non stia ancora comunicando un orario esatto ha una semplice ragione: il team di ingegneri sta ancora cercando la causa esatta. “Dipende da quanto tempo ci vorrà per eseguire l’analisi delle cause alla radice”, ha detto il portavoce. Inoltre non è chiaro da quale data di produzione i veicoli verranno trattenuti.

Ford utilizza celle della batteria del produttore sudcoreano SK On per l’F-150 Lightning. Le celle per questo veicolo vengono prodotte nella prima fabbrica di batterie SK in Georgia, dalla quale, ad esempio, viene fornito anche lo stabilimento VW nel Tennessee per la produzione statunitense della ID.4.

Tuttavia, poiché Ford non fornisce ulteriori informazioni sul possibile problema, non è chiaro se la causa risieda nelle celle della batteria o nell’assemblaggio delle celle fornite in pacchi batteria pronti per l’installazione. Un rapporto dei media dalla Corea del Sud suggerisce che potrebbero effettivamente essere le celle della batteria. “Stiamo indagando sulla questione”, ha detto un portavoce di SK On al Korea Times.

Ford logo

L’unica cosa chiara è che per il modello, che è già richiesto negli Stati Uniti (Ford ha già dovuto aumentare più volte la capacità produttiva pianificata ), i tempi di attesa ora diventeranno un po’ più lunghi – se il problema può essere risolto rapidamente, forse solo di pochi giorni.

Ti potrebbe interessare: Ford Kuga Plug-in Hybrid: conquista ancora una volta il primato in Europa

  Argomento: