In linea con lo stesso spirito valsole il successo nel corso dei quasi 50 anni di storia, la Ford F-150 si rinnova nel 2024. Giunto alla quattordicesima generazione, il best seller assoluto dell’Ovale Blu si “rifà il trucco” e ora tutte le sue caratteristiche sono note. Le novità adottate le permetteranno di rimanere sulla cresta dell’onda, forte di un pubblico di irriducibili. Lo stesso pubblico rimastole accanto nel corso dei decenni, a dispetto della concorrenza. Ovviamente, non si tratta di nessun stravolgimento, quanto semmai di un’evoluzione quella disposta dalla Casa a stelle e strisce. Gli eccellenti numeri conseguiti nel 2022 confermano l’appetibilità del modello; perciò, avrebbe avuto anche poco senso metterci troppo spesso la mano.
Eppure, se credete che il centro stile e i tecnici si siano attenuti al compitino vi sbagliate. E di grosso. Un po’ ovunque, dall’estetica fino ai motori, passando per gli interni, nessun elemento viene trascurato. Il fine ultimo è di rivelarsi all’altezza delle rivali, senza apparire mai sorpassati. In particolare, la vettura costituisce la risposta all’imminente Tesla Cybertruck. L’avveniristico pick-up di Elon Musk sarebbe in procinto di arrivare. Dopo una lunga gestazione, andata ben al di là delle stime fornite inizialmente dal magnate sudafricano, il grande giorno è vicino.
Il numero uno di Deaborn, Jim Farley, le ha lanciato delle belle frecciatine nelle scorse settimane. In particolare, quando ha definito improbabile l’utilizzo in circostanze di guida reali. Ed è la corrente di pensiero dietro alla Ford F-150 Model Year 2024, una proposta forse poco ingegnosa, di certo molto concreta. Il pragmatismo viene al primo posto e lo constaterete voi stessi in questa panoramica. Nel corso dei paragrafi seguenti, andremo, infatti, ad analizzare le proprietà del veicolo, a cominciare dagli esterni, per poi passare all’abitacolo e ai motori.
Indice Show
Ford F-150 2024: gli esterni
Di seguito, riportiamo le dimensioni della Ford F-150 2024:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
F-150 2024 | 5.310/6.184 mm | 2.030 mm | 1.910/2.015 mm |
Nel momento di adottare un restyling una buona parte delle aziende evita di spremersi troppo. Preferisce riservare le novità alla serie successiva, andando, perciò, al risparmio. Ebbene, questo non accade nel caso della Ford F-150 2024, la quale è caratterizzata da profondi mutamenti, riguardanti pressoché ogni elemento, dal look alla connettività, fino al powertrain. Il fine è di aumentarne la versatilità d’impiego, il principale punto di forza che ha contribuito a renderla apprezzabile durante la permanenza sul mercato.
In ottica di stile, il grosso dei lavori si è concentrato sul frontale. Le linee vengono riviste al fine di conferire maggiore carattere, come se quello della proposta fosse poco deciso. Oltre alle modifiche sulla gamma in generale, delle specifiche tipologie di allestimento presentano delle differenze rilevanti. Prendiamo in esame le opzioni Lariat e Premium, entrambe dalla griglia rimodellata, nonché dalla clip anteriore illuminata con lampadine a LED. Riconoscerle è semplice, pure per chi non ha l’occhio allenato sulla F-Series. Netta è soprattutto la distinzione dalle STX, aventi la griglia a tutta larghezza.
Se nelle strade urbane, la Ford F-150 è una come tante, lungo i percorsi off-road offre il meglio di sé stessa. Quello è l’habitat naturale e per affrontare ogni sorta di ostacolo serve essere attrezzati a dovere. A contatto con qualsiasi genere di asperità, sarebbe altrimenti questione di un attimo ammaccarla. Ecco allora che i nuovi trattamenti superficiali promettono di assolvere a un importante compito. Una delle tendenze del recente periodo nel settore riguarda le possibilità di personalizzazione. Se parliamo della Ford F-150 c’è di che avere l’imbarazzo della scelta, visti i nuovi pacchetti estetici, da soddisfare i gusti dell’acquirente. Il rinnovamento non esclude neppure i cerchi in lega con varie finiture, dal dark al cromo, e dettagli interni in tinta.
Gli interni
Delle carte interessanti la Ford F-150 2024 se le gioca poi sugli interni. Basata su un modem interno 5G LTE, la connettività compie un balzo in avanti. Oltre alla trasmissione velocizzata dei dati, l’upgrade apportato migliorerà probabilmente la navigazione e la comunicazione in generale. A ciò si sommano i servizi Ford Pro tra cui FordPass, adibito alla gestione delle flotte. Inoltre, gli aggiornamenti saranno eseguibili da remoto, tramite tecnologia OTA (over the air, via etere). Che verranno rilasciati pure sulla base dei vostri feedback, inviabili sotto forma di messaggi vocali. Dall’entry level è ora disponibile di serie lo schermo touch capacitativo LCD da 12 pollici adibito alla fruizione dei contenuti multimediali.
Per la gestione si ricorre al sistema SYNC 4, l’ultima versione sviluppata dalla compagnia. Sempre da 12 pollici è pure il nuovo cruscotto digitale, dove vengono fornite parecchie indicazioni sull’andamento del mezzo. Il cervello elettronico di bordo consente di gestire la navigazione, le modalità di guida e le indicazioni per la marcia in fuoristrada. Sotto il profilo dell’interfaccia utente, il dipartimento informatico si è occupato di aumentarne l’intuitività. Da adesso in poi vi sarà modo di consultare due funzioni in contemporanea. Nel pacchetto dei sistemi di sicurezza attiva include il sistema di guida semi autonoma BlueCruise su alcune tratte predefinite.
La feature può essere provata nei primi 90 giorni dal momento dell’acquisto, prima di assumere una decisione definitiva. Giunto alla versione 1.2, è in grado di eseguire il cambio di corsia, premendo l’apposito indicatore. Ad agevolare le operazioni ci pensano anche i punti per l’aggancio di rimorchi e le manovre in retromarcia. La capacità totale di traino è di 6.120 kg. Di 1,1 t è il carico utile, più semplice da spostare con innovazioni quali la sponda con scaletta e maniglie integrate, trasformabile in un tavolo. Ma soprattutto il carico è favorito dall’Access Pro, la novità principale del MY 2024, dallo sportello a battente con apertura di 100°C e fermi specifici.
Motori e prezzi
La gamma motori parte dal sei cilindri biturbo EcoBoost da 2.7 litri per delle prestazioni superiori. Su un gradino superiore troviamo le tre declinazioni a sei cilindri biturbo EcoBoost da 3.5 litri, di cui uno è l’ibrido della versione PowerBoost, in grado di erogare 385 CV, coadiuvato da un modulo elettrico da 47 CV, e una della Raptor, che raggiunge 450 CV. Non è dato conoscere se i valori siano gli stessi sulla Ford F-150 o abbiano delle differenze. Sono poi confermati l’otto cilindri Coyote da 5.0 litri della Mustang, su cui genera 500 CV, e l’otto cilindri SuperCharged da 5.2 litri che spinge la radicale Raptor R a oltre 700 CV. Salutano il 3.3 aspirato e il turbodiesel 3.0 Powerstroke (ritirato l’anno scorso).
Tre livelli di output li offre il ProPower, tecnologia attinta dalla BEV Lightning capace di alimentare dispositivi esterni attraverso prese di corrente e porte USB. Sui modelli a benzina è montata meno potente unità da 2,0 kW per alimentare mini-frigo, TV, amplificatori e riscaldatori. Invece, le opzioni PowerBoost raggiungono degli step superiori, da 2,4 kW e da 7,2 kW. Con un rifornimento completo di benzina, assicurano 85 ore di autonomia da sfruttare per alimentare apparecchiature e strumenti più energivori.
In listino, la Ford F-150 2024 conferma le declinazioni Tremor e Raptor. Mentre la prima dà la facoltà di installare alla griglia accessori di diverso tipo, come un varricello Warn da 5,4 t, la seconda cambia ammortizzatori, dai Fox Live ai Fox Dual Live, che aggiungono la capacità di regolare lo smorzamento a seconda della posizione. Tutte e due dispongono di un nuovo paraurti modulare. Il listino prezzi parte da 38.565 dollari (circa 36 mila euro al cambio attuale) e arriva fino ai 118.590 dollari della Raptor R (circa 110 mila euro).