Il nuovo Ford Explorer debutterà sul mercato europeo entro la fine di quest’anno. Il secondo SUV della gamma di auto elettriche del Costruttore dell’Ovale Blu cercherà di ritagliarsi una nicchia di mercato importante, conquistando i clienti per le sue dimensioni contenute. Un dettaglio, quello dei valori dimensionali definitivi, finora sconosciuto che è stato scoperto in un leak.
Il nuovo Ford Explorer è stato presentato per la prima volta un paio di mesi fa ed è già nel periodo di pre prenotazione presso tutti i concessionari europei. La divisione europea del costruttore americano attende la prima commerciale di uno dei modelli più attesi e anche il più necessario per il marchio stesso che oggi dispone soltanto della Ford Mustang Mach-E come veicolo elettrico e, sebbene sia un modello molto allettante e con un’ampia offerta disponibile adotta prezzi tutto sommato interessanti.
Il nuovo Ford Explorer rappresenta l’opzione più interessante per i clienti interessati alle auto elettriche e soprattutto a quelle del Costruttore dell’Ovale Blu. Un modello che è stato presentato contemporaneamente al suo debutto in primavera con un design più moderno che rompe con gli schemi noti fino ad ora fra i modelli del marchio, soprattutto per ciò che riguarda il suo design esterno. Tuttavia, durante la presentazione, in cui Ford ha rivelato quasi tutti i dettagli del nuovo modello, uno dei più importanti è stato lasciato all’oscuro: quello che dà un’idea delle dimensioni definitive di un modello comunque particolarmente atteso.
Il Ford Explorer è un SUV compatto e completamente elettrico
Il costruttore ha indicato una lunghezza di 4,5 metri, ma senza finire di specificarne le dimensioni totali quindi questo valore rimane puramente indicativo. Un leak però ha svelato quelle che sono le misure del nuovo Ford Explorer, che sarà confermato entro la fine dell’anno insieme a finiture, caratterizzazioni in termini di allestimenti, dati sulle prestazioni e, naturalmente, i suoi prezzi. In ogni caso si tratterà di un SUV comunque spazioso, con un’abitabilità tipica dei veicoli del Segmento di appartenenza e con un’abitabilità garantita per cinque passeggeri.
Nello specifico il nuovo Ford Explorer misura 4.460 millimetri di lunghezza, 1.870 di larghezza e 1.640 di altezza per un bagagliaio in grado di garantire una volumetria pari a 470 litri che diventano 1.450 litri con il divano abbassato. Nonostante il leak, le dimensioni rimangono comunque da validare ufficialmente da parte del costruttore.
Il nuovo Explorer scommette sullo spazio a bordo
Le misure del Ford Explorer, non ancora confermate ufficialmente, presentano una minima differenza con quelle della Volkswagen ID.4 ovvero il modello su cui si basa il nuovo SUV elettrico di casa Ford condividendo la piattaforma MEB per le auto elettriche sviluppata dal marchio tedesco. Più basso e largo del modello del costruttore tedesco, con soltanto il dato corrispondente all’altezza che coincide pienamente, il che indica che il Costruttore dell’Ovale Blu ha optato maggiormente per l’abitabilità e, soprattutto, per lo spazio a disposizione dei sedili posteriori, dove tre passeggeri possono viaggiare più comodamente.
Durante la seconda metà dell’anno si conosceranno i dettagli del nuovo Ford Explorer, modello che arriverà con diverse versioni a uno e due motori elettrici disponibili, con trazione integrale posteriore e integrale in accordo con una potente batteria a due livelli di capacità di rete utilizzabile: 58 kWh e 77 kWh con autonomia fino a 500 chilometri ricaricabile dal 10 all’80% nel giro di 25 minuti.