Il crossover Ford Explorer Electric doveva essere lanciato per l’anno modello 2024, aggiungendo un altro veicolo elettrico alla gamma della casa automobilistica americana. Tuttavia, secondo quanto riferito, quel piano era subordinato alla costruzione di veicoli elettrici Explorer e Lincoln Aviator insieme alla Ford Mustang Mach-E nello stabilimento di Cuautitlan Assembly in Messico e non nello stabilimento di Chicago Assembly, dove questi modelli sono attualmente prodotti.
Secondo AutoNews Ford Explorer electric sarà lanciato agli inizi del 2025
Quel piano è stato successivamente scartato e di conseguenza entrambe le varianti sono state rinviate. Nelle scorse ore però Automotive News ha rivelato che la Ford Explorer Electric è ora sulla buona strada per il lancio all’inizio del 2025. Secondo quanto riferito, i veicoli elettrici Explorer e Aviator entreranno in produzione nello stabilimento di Oakville Assembly in Canada alla fine del 2024, che sarà riorganizzato per la produzione di cinque modelli completamente elettrici.
Secondo quanto riferito, la casa automobilistica dell’Ovale Blu ha anche mostrato in anteprima la nuova Ford Explorer Electric ad un numero selezionato di concessionari, mostrando loro alcuni primi video rendering del crossover elettrificato che presentava un ampio touchscreen simile all’unità presente nel Ford F-150 Lightning e nel Mustang Mach-E.
Il CEO di Ford Jim Farley aveva inizialmente accennato al fatto che un Explorer EV era in lavorazione nel maggio del 2021 al Capital Markets Day della casa automobilistica, una presentazione virtuale con gli investitori che delineavano i piani della casa automobilistica per il futuro. Farley ha anche discusso in precedenza del suo desiderio di elettrificare le vetture più iconiche di Ford, inclusa la Ford Bronco.
L’Explorer è uno dei modelli attuali più longevi e di maggior successo della casa automobilistica, quindi un Ford Explorer Electric ha perfettamente senso, in particolare dato che la casa automobilistica sta puntando su una transizione completamente elettrica sia in Europa che in Nord America nei prossimi anni.
Ti potrebbe interessare: Ford Escort della Principessa Diana venduta all’asta per 850 mila dollari