Ford E-Transit Courier: svelato il nuovo veicolo elettrico

Andrea Senatore Foto Autore

Ford ha accelerato l’elettrificazione della sua flotta di veicoli commerciali con il lancio del nuovo Ford E-Transit Courier, il suo furgone elettrico più piccolo di sempre. La nuova vettura, che sarà in vendita nel 2024, è la prima Courier ad avere un modello completamente elettrico a batteria che si collocherà sotto l’E-Transit Custom di medie dimensioni e l’E-Transit più grande.

Ford ha accelerato l’elettrificazione della sua flotta di veicoli commerciali con il lancio del nuovo Ford E-Transit Courier

Il nuovo Ford E-Transit Courier è costruito sulla stessa piattaforma del crossover compatto Ford Puma e seguirà le versioni con motore a benzina e diesel del Transit Courier che saranno in vendita entro la fine dell’anno. La versione elettrica sarà alimentata da un motore da 100 kW e offrirà una velocità massima di 145 km orari. Ford deve ancora fornire dettagli tecnici completi come le dimensioni della batteria, ma ha confermato che sarà in grado di guidare con un solo pedale con frenata rigenerativa e può caricare a 100kW che darà una ricarica del 10-80% in meno di 35 minuti.

Saranno offerte tre modalità di guida (Normal, Eco e Slippery) e la macchina è progettata per essere manovrabile nelle aree urbane, con un raggio di sterzata di 10,7 metri e una lunghezza inferiore a 4,4 metri.

Ford E-Transit Courier

Gli acquirenti avranno anche un anno di accesso alla rete di ricarica BlueOval di Ford, avendo accesso a circa 500.000 caricabatterie entro il 2024. I clienti che acquistano una flotta di cinque o più unità avranno anche accesso alla piattaforma Ford Pro E-Telematics che utilizza dati e analisi in tempo reale per offrire suggerimenti su come utilizzare le macchine nel modo più efficiente. Il nuovo Ford E-Transit Courier è descritto da Ford come più grande “in ogni dimensione”, offrendo un vano di carico di 2900 litri che è il 25% più grande di prima. La versione elettrica offrirà un carico utile di 700 kg, ovvero 118 kg in più rispetto alla versione diesel del modello precedente, e una capacità di traino di 750 kg.

Ford E-Transit Courier

Ti potrebbe interessare: Ford Mustang 2024: svelata la versione da competizione per la Formula Drift

  Argomento: