Ford dovrebbe annunciare oggi una nuova fabbrica di batterie LFP negli Stati Uniti in collaborazione con la cinese CATL. La casa automobilistica ha convocato una conferenza stampa questo pomeriggio in cui dovrebbe fornire un aggiornamento su come intende ridimensionare il proprio business dei veicoli elettrici.
Oggi Ford potrebbe annunciare una nuova fabbrica di batterie LFP negli Stati Uniti con CATL
Del progetto si vociferava da dicembre, ma pare stia per essere ufficializzato. Ford ha già una vasta partnership con SK Innovation della Corea per le fabbriche di batterie negli Stati Uniti per supportare i suoi piani di veicoli elettrici. Tuttavia, una nuova partnership con CATL consentirebbe alla casa automobilistica americana di garantire più celle per batterie al fosfato di ferro (LFP).
Le batterie al fosfato di ferro (LFP), che non utilizzano nichel o cobalto, sono tradizionalmente più economiche e sicure, ma offrono una minore densità energetica, il che significa minore efficienza e minore autonomia per i veicoli elettrici. Ultimamente, sono migliorate abbastanza così che ora ha senso utilizzare batterie prive di cobalto nei veicoli elettrici di fascia bassa e a corto raggio. Libera anche la produzione di celle della batteria con altri prodotti chimici più densi di energia per produrre veicoli a lungo raggio.
Tesla ha riconosciuto presto questo fatto e ha iniziato ad adottare la chimica per i suoi veicoli elettrici a corto raggio. A partire dallo scorso anno, circa la metà dei veicoli Tesla prodotti era dotata di batterie LFP .
L’anno scorso, Ford ha annunciato di essersi assicurata 60 GWh di fornitura di batterie per raggiungere la produzione di 600.000 veicoli elettrici e l’annuncio includeva un accordo con CATL per le celle LFP . La casa automobilistica ha indicato che avrebbe introdotto versioni di Mustang Mach-E e F150 Lightning con celle LFP.
Ti potrebbe interessare: Ford Kuga Plug-in Hybrid: conquista ancora una volta il primato in Europa