Ford crea Latitude AI per sviluppare la guida automatizzata

Andrea Senatore Foto Autore
Ford logo

Ford Motor Company ha fondato Latitude AI, una consociata interamente controllata focalizzata sullo sviluppo di un sistema di guida automatizzata a mani libere e senza occhi per milioni di veicoli. Con la formazione di Latitude, la casa americana aggiunge un team leader di machine learning, robotica, software, sensori, ingegneria dei sistemi e talenti operativi mentre la casa automobilistica cresce ed espande i suoi sforzi di sviluppo nella tecnologia di guida automatizzata, compresi i progressi in Ford BlueCruise, che ha già accumulato più di 50 milioni di miglia di guida a mani libere.

Ford ha fondato Latitude AI, società focalizzata sullo sviluppo di un sistema di guida automatizzata

Latitude sta reinventando l’esperienza del cliente automatizzando la guida durante i periodi che possono essere noiosi, stressanti e spiacevoli, come il traffico da paraurti a paraurti o lunghi tratti di autostrada. Il conducente medio negli Stati Uniti trascorre quasi 100 ore all’anno seduto nel traffico secondo la società di analisi dei trasporti INRIX.

“Vediamo la tecnologia di guida automatizzata come un’opportunità per ridefinire il rapporto tra le persone e i loro veicoli”, ha dichiarato Doug Field, chief advanced product development and technology officer, Ford Motor Company. “I clienti che utilizzano BlueCruise stanno già sperimentando i vantaggi della guida senza mani. La profonda esperienza e il talento del nostro team Latitude ci aiuteranno ad accelerare lo sviluppo di una nuovissima tecnologia di guida automatizzata, con l’obiettivo non solo di rendere i viaggi più sicuri, meno stressanti e più piacevoli, ma anche di offrire ai nostri clienti un po’ della loro giornata. Indietro.”

La creazione di Latitude supporta il cambiamento strategico di Ford lo scorso anno per concentrarsi sulle tecnologie di guida automatizzata per i veicoli di proprietà personale. Ford ha assunto circa 550 dipendenti precedentemente di Argo AI tra apprendimento automatico e robotica, piattaforme cloud, mappatura, sensori e sistemi di calcolo, operazioni di test, sistemi e ingegneria della sicurezza. Il team Latitude ha applicato gran parte della propria esperienza nella guida automatizzata, inclusi gli strumenti di sviluppo software e l’infrastruttura, per lavorare sui sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Ti potrebbe interessare: Ford Mustang Mach-E: in Europa è stato venduto l’esemplare n°50.000

  Argomento: 
X