Ford Capri Standard Range, quando sarà disponibile in Italia

Mirko Elia Autore Automotive
Ford Capri Standard Rage

La casa automobilistica statunitense ha deciso di stabilire la data del rilascio sul mercato italiano del nuovo e divertente SUV elettrico Ford Capri Standard Range. Questa vettura è stata progettata per riuscire a battere la concorrenza sempre più accanita del mercato.

La Ford Capri Standard Range può essere considerata una vettura con tutte le carte in regola per ottenere una buona resa in termini di vendite nel Vecchio Continente. Una delle caratteristiche interessanti di questa automobile è l’alimentazione elettrica, un elemento da non sottovalutare, soprattutto considerando che si tratta di un mercato molto volatile, che non consente di fare previsioni sicure, vedi per esempio la decisione presa da Mercedes. Come vedremo tra poco, la Capri Standard Range è dotata non solo di ottime specifiche tecniche, ma anche di un design e di interni di alto livello. È inoltre importante ricordare che la Capri è uno dei modelli storici della Ford; la versione originale ha venduto circa due milioni di veicoli nei diciassette anni di produzione.

Ford Capri Standard Range : un allontanamento dalla versione originale, ma è una cosa normale

La Capri era una vettura disegnata principalmente per il mercato europeo, caratterizzata da un design fastback molto divertente da guidare e da prestazioni sportive. La vettura che il marchio automobilistico statunitense sta per presentare è completamente diversa, ma inevitabilmente lo doveva essere. Coloro che amavano la Capri originale sono cresciuti e, avendo magari messo su famiglia, hanno bisogno di un’auto dalle dimensioni generose e con ottime prestazioni tecniche. La Ford ha deciso di curare particolarmente la sicurezza e gli interni, poiché gli spazi devono essere ampi per affrontare lunghi viaggi. Nonostante queste innovazioni, gli ingegneri della Ford hanno voluto mantenere il più possibile le linee della sua gloriosa antenata.

Un elemento molto importante è la possibilità di vivere a pieno la propria Capri

Facendo un giro all’interno della Capri, si nota che alcuni elementi sono rimasti fedeli alla tradizione, come il poggiatesta integrato al sedile e il volante molto simile a quello della versione precedente. Tuttavia, le somiglianze finiscono qui, poiché si fa un vero e proprio tuffo nella migliore tecnologia attualmente disponibile sul mercato. Si parte dal suo splendido sistema di infotainment, con uno schermo di oltre quattordici pollici e il software fornito dall’azienda statunitense, che consente di navigare facilmente tra le funzioni più utilizzate, comprese quelle relative alla vettura, per un accesso rapido e intuitivo.

Un altro elemento molto interessante è il “vano segreto” situato dietro al sistema di infotainment. I sedili posteriori, purtroppo, non sono particolarmente comodi per tre bambini, ma lo schienale reclinabile e il pavimento piatto offrono comunque un buon spazio per le gambe. Inoltre, è importante notare che il bagagliaio è abbastanza capiente, permettendo di trasportare anche carichi pesanti.

Sotto al cofano non c’è un’auto molto veloce ma la nuova Ford Capri Standard Range si fa rispettare e non sporca

Negli anni ’70, la Capri era nell’Olimpo delle vetture da fuga, grazie alla sua frequente presenza in serie televisive dove i protagonisti erano impegnati in inseguimenti ad alta velocità tra le strade cittadine. Nonostante il suo motore molto potente, la vettura si distingueva per vari aspetti interessanti. La nuova versione della Capri sarà disponibile sia con motore singolo che con doppio motore elettrico.

La versione con motore singolo sarà dotata di una batteria agli ioni di litio in grado di offrire oltre seicento chilometri di autonomia, con una potenza di 282 cavalli. Questo motore permetterà un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi e mezzo. La versione con doppio motore, invece, avrà una potenza di 335 cavalli e sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi. Tuttavia, l’autonomia scenderà sotto i seicento chilometri in questo caso.

È importante notare che la Ford Capri Extended Range RWD supporta una ricarica fino a 185 kW, il che è un ottimo vantaggio perché consente una compatibilità con vari tipi di stazioni di ricarica. Questo è particolarmente utile in un paese con una cronica carenza di colonnine di ricarica.

Ford Capri Standard data di uscita e prezzi

La Ford Capri Standard Range dovrebbe essere immessa sul mercato a circa 48000 euro mentre la Ford Capri Extended, che dovrebbe essere la versione più appetibile in assoluto dovrebbe costare circa 56000 euro. La data di uscita dovrebbe essere tra la fine di quest’anno e l’inizio dell’anno prossimo. Alla fine è una coupé molto interessante ad un prezzo che alla fine è più che giusto.

  Argomento: