Ford cambia strategia in Europa: addio a Focus e Fiesta e modelli più “americani”

Davide Raia
Ford Fiesta Titanium promozione

Ford sta costruendo il suo futuro con un nuovo programma per incrementare i risultati in Europa che non prevede nuove generazioni per la Fiesta e la Focus, due modelli iconici per il marchio americano sulle strade europee.

A delineare il futuro di Ford in Europa è Christian Weingaertner che guida la divisione marketing di Ford in Germania. Il manager ha parlato ad Autonews di quella che sarà la strategia del brand in Europa nei prossimi anni, chiarendo quali saranno gli obiettivi e le caratteristiche dei nuovi modelli. Ecco i dettagli:

Ford punta su elettrico e modelli “americani”: addio definito a Focus e Fiesta

Il programma futuro di Ford per l’Europa è chiaro. Per la Fiesta e la Focus non ci sono progetti. I due modelli che, per anni, hanno garantito ottime vendite nei segmenti B e C del mercato europeo si devono fare da parte per far spazio a nuovi modelli elettrici (Ford ne ha in cantiere tre per i prossimi anni) e, soprattutto, a nuovi SUV e crossover che andranno a presidiare i segmenti prima occupati dalle due hatchback.

La nuova gamma di Ford è ancora da definire, per il mercato europeo, ma c’è la volontà di puntare su crossover, SUV e pick-up, modelli che garantiscono margini superiori e che pian piano stanno diventando più in linea con i gusti degli automobilisti europei. La trasformazione è già in corso, come conferma il successo della Ford Puma, e non si fermerà nel corso dei prossimi anni.

Ford Puma
Alle spalle della Fiat Panda, il mercato italiano premia la Ford Puma ad aprile

Per il futuro, inoltre, Ford intende rendere più “americana” la sua gamma in Europa. Anche dal punto di vista del marketing, infatti, verrà posta attenzione particolare sulla libertà di utilizzo e sull’avventura con il nuovo slogan che sarà “Adventurous Spirit”. I nuovi modelli di Ford saranno più vicini alla gamma americana rispetto a Fiesta e Focus. Da notare, inoltre, che dal 2023 la gamma sarà completamente elettrica.

Leggi anche: Ford Kuga Plug-In Hybrid: rate da 385 euro al mese anche a dicembre

  Argomento:  - 
X