Ford Bronco RHD, ora Jim Farley apre alla possibilità di un modello con la guida a destra

Dario Marchetti Autore
L’apertura è giunta durante un’intervista rilasciata alla rivista Car Magazine
Ford Bronco RHD

Anche in casa Ford la complicata situazione del mercato automobilistico costringe la dirigenza a guardarsi intorno alla ricerca di strade alternative. Non farlo, in un momento come l’attuale, può tradursi in un vero e proprio disastro, come testimoniato in maniera molto eloquente dalla crisi in cui si è avvitato il gruppo Volkswagen.

La revisione dei piani attuali, per l’Ovale Blu, sembra al momento essersi concentrata sulla Ford Bronco RHD. Si tratta infatti di una vettura i cui volumi di vendita hanno fatto segnare una forte regressione durante l’anno in corso. Tale da mettere in pericolo i dati a carico delle linee di produzione del Michigan.

La disamina che è stata condotta ha quindi individuato una possibile direttrice di marcia, quella rappresentata dalla possibilità di dare vita ad un SUV con guida a destra, rivolto al mercato del Regno Unito, in particolare. Cosa c’è di vero, al riguardo? Andiamo a vedere.

Jim Farley ammette: potremmo produrre la Ford Bronco RHD con guida a destra

Ad ammettere che una Ford Bronco RHD potrebbe essere prodotta con guida a destra, quindi espressamente rivolta al mercato del Regno Unito, è stato il numero uno della casa dell’Ovale Blu, Jim Farley. Occorre a questo punto ricordare che il SUV è già commercializzato nell’Europa continentale, che, come gli Stati Uniti, vede la guida a sinistra.

Ford Bronco RHD

In precedenza, però, Ford aveva optato per non costruire una versione per la guida a destra. Una decisione assunta per i motivi di costo collegati. Non si tratta di una limitazione di poco conto, in quanto oltre al Regno Unito, si guida a destra anche in Australia, in Giappone, in India, in Pakistan, in Indonesia e in Sud Africa. Mercati quindi molto grandi e da guardare con molta attenzione.

Occorre sottolineare come Jim Farley non abbia confermato apertamente che i Bronco saranno dotati di un volante a destra. A dare tale impressione è però una intervista rilasciata a Car Magazine, da cui fuoriesce chiara l’impressione che sarà effettivamente così.

Queste le parole rilasciate dal massimo dirigente di Ford alla rivista britannica: “Il grande Bronco avrà la guida a destra e penso che valga la pena provare”. nel farlo ha anche ricordato che la Bronco condivide la piattaforma con il pick-up Ranger, venduto nel Regno Unito e in Australia con il volante a destra.

La Bronco con guida a destra potrebbe ritrovarsi di fronte il Land Rover Defender

Nel caso in cui il Bronco fosse effettivamente costruito con il volante a destra, il SUV verrebbe posizionato nei mercati del Regno Unito e dell’Australia. Venendo di conseguenza a trovarsi di fronte ad una sorta di paradosso, in quanto su quei mercati dovrebbe cercare di togliere quote al Land Rover Defender. Ovvero un modello del marchio che è stato ceduto all’indiana Tata nel 2008. Tanto da spingere Farley ,ad affermare: “Ci siamo lasciati e ci siamo sposati. Il passo successivo è ricominciare a frequentare qualcuno, giusto?”

Ford Bronco RHD

Va anche sottolineato che nel caso in cui la Ford Bronco RHD avesse avuto un’opzione di guida a destra, non sarebbe comunque stata la prima icona americana dell’Ovale Blu a dare vita ad un cambio simile. La casa, infatti ha progettato la sesta generazione della Mustang 2015 per applicazioni sia con guida a sinistra che a destra fin dall’inizio.

Per quanto concerne la produzione, le Ford Bronco RHD verrebbero probabilmente costruite nello stabilimento di assemblaggio Ford del Michigan negli Stati Uniti. E non nello stabilimento di Nanchang in Cina il quale ha la funzione di presidiare e servire il mercato asiatico.

Non resta quindi ora che osservare la questione per capire se quella che al momento è un’ipotesi sia destinata a concretizzarsi realmente o se, al contrario, non interverranno nuovi mutamenti di linea. Una possibilità, quest’ultima, che non sembra campata in aria, considerato il momento molto complicato del mercato automobilistico.

  Argomento: