Ford Bronco PHEV: la versione ibrida plug-in potrebbe arrivare nel 2024

Alessio Salome Autore
Potrebbe garantire fino a 48 km di autonomia in modalità EV
Ford Bronco Badlands 2023

Una nuova serie di indiscrezioni riguardanti il tanto atteso Ford Bronco PHEV ha di nuovo portato l’attenzione di tutti gli appassionati dell’iconico modello. Si prevede che la versione ibrida plug-in del fuoristrada arriverà nel 2024 come model year 2025, equipaggiata con una batteria da 18 kWh.

La domanda sorge spontanea: come si confronterà con la Jeep Wrangler 4xe? Le specifiche sembrano riflettere la capacità dell’unità da 17,3 kWh della Wrangler ibrida plug-in, che può essere caricata a una potenza massima di 7,2 kW. La batteria del SUV di Stellantis viene prodotta da Samsung SDI, lo stesso fornitore della batteria da 14,4 kWh dell’Escape PHEV.

Ford Bronco PHEV: il 2024 potrebbe essere l’anno della versione ibrida plug-in

Secondo MotorTrend, l’autonomia in modalità 100% elettrica potrebbe essere di 48 km con una sola ricarica. La Wrangler 4xe riesce a garantire 35 km nel ciclo EPA con una carica completa e 44 km in quello WLTP.

Il Bronco ibrido plug-in è previsto esclusivamente in versione a quattro porte, una scelta logica dato che la maggior parte dei modelli vengono ordinati in questa configurazione. Il prezzo di partenza dovrebbe essere di circa 55.000 dollari (circa 50.219 euro al cambio attuale). Al momento non sappiamo se sarà commercializzato anche in Europa.

Pare che il motore elettrico sia integrato nel cambio automatico. A confronto, la Jeep Wrangler 4xe è equipaggiata con un cambio a 8 marce fornito da ZF, al posto dell’unità a 10 rapporti. Secondo ZF, il suo motore elettrico sviluppa 136 CV di potenza e 245 Nm di coppia massima. In combinazione con un propulsore turbo benzina a quattro cilindri in linea da 2 litri, la potenza totale raggiunge i 380 CV e 637 Nm.

In base a quanto affermato sempre da MotorTrend, gli ingegneri dell’Ovale Blu hanno sviluppato la piattaforma T6.2 del Ford Bronco con l’elettrificazione in mente, spostando in avanti la posizione di montaggio dell’asse anteriore per creare lo spazio necessario per i componenti ibridi. Ford è stata anche vista testare dei prototipi di Bronco elettrificati nel Michigan.

  Argomento: