Nel mondo dei veicoli d’epoca modificati, Gateway Bronco sta facendo parlare di sé. In collaborazione con Premcar, un’azienda ingegneristica e manifatturiera australiana, la società ha lanciato un Ford Bronco restomod denominato Luxe-GT. La presentazione di questo veicolo d’eccezione è avvenuta durante la Monterey Car Week 2023.
Premcar ha creato una struttura a scaletta del tutto originale per il Bronco, che vanta un passo di 2350 mm. Questa inedita architettura del telaio ha permesso a Gateway Bronco di installare un Coyote V8 aspirato da 5 litri, che eroga una potenza di 466 CV. Accoppiato a un cambio automatico a 10 marce, il propulsore garantisce una trazione integrale permanente, consentendo al Luxe-GT di raggiungere i 96 km/h in soli 5,3 secondi.
Ford Bronco: l’originale modello torna a splendere grazie a Gateway Bronco
Per quanto riguarda la sicurezza, la versione modernizzata del Bronco è dotata di freni potenziati con ABS, controllo elettronico della stabilità e controllo della trazione, funzionalità assenti nei Bronco originali. L’impianto di scarico in acciaio inossidabile, con rivestimento ceramico e valvole regolabili, accentua ulteriormente il fascino primitivo del veicolo.
Esteticamente, il Gateway Bronco Luxe-GT sfoggia una livrea esterna in Glasurit Piano, impreziosita da strisce multicolori su portiere e fiancate. Il design è completato da cerchi da 18” abbinati a pneumatici BF Goodrich K02 e da un portellone e un cassone rivestiti in legno d’acero Birdseye autentico.
L’abitacolo offre un ambiente all’avanguardia, con portiere a chiusura morbida, un roll-bar a quattro punti, un impianto audio Focal, uno schermo infotainment di grandi dimensioni, telecamera per la retromarcia, aria condizionata e vetri elettrici. L’interno è rivestito in denim e pelle, adatto a ogni condizione atmosferica.
Lo sviluppo del Luxe-GT è durato quattro anni
Secondo Seth Burgett – amministratore delegato di Gateway Bronco, il team di sviluppo aveva come missione quella di realizzare il miglior Ford Bronco d’epoca mai creato. Dopo quattro anni e milioni investiti in ricerca e sviluppo, hanno superato le loro aspettative.
Leggi anche: Ford Bronco PHEV: la versione ibrida plug-in potrebbe arrivare nel 2024
Hanno creato un Bronco d’epoca che può competere con i migliori SUV sportivi del mondo. Il prototipo, sviluppato in collaborazione con Premcar, è stato testato in condizioni estreme attraverso l’Outback australiano, raggiungendo velocità di 193 km/h.
Per quanto riguarda il costo, il Luxe-GT presentato a Monterey aveva un prezzo di circa 400.000 dollari (368.760,07 euro), ma le creazioni di Gateway Bronco possono variare da 200.000 a 800.000 dollari (184.380,04-737.520,15 euro).