L’ultima serie di indiscrezioni che circondano il Ford Bronco suggerisce che il fuoristrada diventerà elettrico prima del previsto. Citando le informazioni di AutoForeCastSolutions, un post sul forum Bronco6G afferma che la variante alimentata a batteria arriverà a novembre 2029. Sarà introdotta un mese dopo che l’attuale iterazione sarà gradualmente eliminata nell’ottobre dello stesso anno e sarà affiancata da una seconda versione derivata dalla versione con motore a combustione.
Mentre questa è solo una speculazione per ora, si dice che la mappa dei prodotti dell’azienda di database abbia un buon track record che ci dà motivo di credere che questo potrebbe essere vero. Naturalmente, era solo una questione di tempo prima che il costruttore americano introducesse un Bronco elettrico. La casa automobilistica ha avuto un grande successo con l’F-150 Lightning e la Mustang Mach-E, quindi un Bronco EV è un passo ovvio per mantenere il successo nel settore.
Si dice che il nuovo arrivato, che probabilmente adotterà il nome Bronco Lightning, abbia la stessa autonomia della variante ICE e sarà prodotto fino al 2036. È molto probabile che il modello alimentato dal motore endotermico adotti una configurazione ibrida o ibrida plug-in nel tentativo di ridurre le emissioni e migliorare l’autonomia della versione a benzina, ma resta da vedere. È interessante notare che il rapporto afferma che il Bronco di seconda generazione, alimentato dal propulsore termico, continuerà a essere costruito sulla piattaforma T6, mentre si dice che la variante completamente elettrica utilizzi l’architettura TE1.
Cosa sappiamo sul Ford Bronco elettrico
Per inciso, lo stesso documento afferma che anche il Ranger Lightning entrerà in produzione nel 2029, mentre un SUV Explorer elettrico entrerà in scena nel 2024, anche se i rapporti precedenti suggeriscono un arrivo già nel 2023.
La società rivale Jeep ha già rivelato il Recon, un’alternativa elettrica al Wrangler. Il marchio di proprietà di Stellantis afferma che l’elettrica arriverà nel 2024 (cinque anni prima del presunto Bronco a batterie), dandogli un vantaggio nella competizione sul mercato dei fuoristrada elettrificati. Ford potrebbe essere in ritardo per la festa, ma supponiamo che voglia mungere l’attuale generazione per tutto il suo valore prima di andare avanti.
Se si deve credere alle voci, possiamo aspettarci che la produzione del normale Bronco rimanga presso lo stabilimento di assemblaggio del Michigan, mentre il Bronco elettrico sarà probabilmente prodotto presso lo stabilimento di Tennessee. Fino a quando Ford non lo confermerà, si tratta solo di speculazioni. Non ci resta che aspettare e vedere cosa succede.