Ford apre un centro EV a Colonia

Andrea Senatore Foto Autore
Ford

Ford ha aperto il suo “Electric Vehicle Center” a Colonia. Lo stabilimento Ford di Colonia-Niehl è stato riconvertito per la produzione di auto elettriche con un investimento di due miliardi di dollari USA. La capacità di produzione annuale sarà in futuro di 250.000 auto elettriche.

Ford ha aperto il suo “Electric Vehicle Center” a Colonia

La casa automobilistica statunitense inizierà a produrre il Ford Explorer completamente elettrico a Colonia quest’anno e un secondo modello elettrico basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen a partire dal 2024. Come riportato , Ford ha concordato un volume totale di MEB di 1,2 milioni di unità con Volkswagen per un periodo di sei anni. Il che fa una media di 200.000 veicoli all’anno, poco meno della capacità produttiva massima ora indicata.

Il sito industriale di 125 ettari a Colonia-Niehl è uno degli impianti di produzione storicamente importanti di Ford. La fabbrica è stata fondata nel 1930 e deve brillare dopo la conversione come “il primo impianto di assemblaggio a emissioni zero di Ford ad essere aperto a livello globale”, di conseguenza molti passaggi nel comunicato stampa dell’azienda trattano gli aspetti ambientali dell’impianto convertito. Importante dal punto di vista della eMobility: Colonia-Niehl vanta una nuova linea di produzione, assemblaggio di batterie e “strumenti e sistemi di automazione all’avanguardia”. Come segno della modernità dello stabilimento, nell’annuncio Ford vengono menzionate parole chiave come macchine ad autoapprendimento, sistemi di trasporto autonomi, gestione dei big data e soluzioni di realtà aumentata.

In un rapporto intermedio sui lavori di conversione nell’estate del 2022 , Ford ha rivelato piani dettagliati per la struttura. Sul sito sono stati costruiti due nuovi capannoni di produzione e gli impianti di produzione esistenti sono stati convertiti. Le innovazioni includono una linea di assemblaggio finale completamente nuova per il modello MEB.

Ford logo

A causa dell’assemblaggio della batteria, l’assemblaggio finale è molto più complesso per il modello MEB che per la Fiesta, che attualmente sta ancora uscendo dalla linea di produzione a Colonia. Un esempio: invece di dover serrare sei viti, i robot dovranno occuparsi di 53 viti in questa fase.

Ti potrebbe interessare: Secondo Ford le auto elettriche capaci di autonomie da record non sono redditizie

  Argomento: 
X