Il 2024 si sta rivelando un anno complicato per il settore delle auto elettriche. Mentre si pensava felicemente a una crescita significativa nelle vendite di veicoli a batteria, la realtà si è rivelata ben diversa, con una frenata che ha sorpreso molte case automobilistiche, tra cui Ford.
In risposta a questa situazione, l’Ovale Blu ha dovuto rivedere i suoi piani di elettrificazione, posticipando alcuni modelli e annullandone altri, come il SUV a sette posti previsto per il 2025. Ford ha anche deciso di concentrare gli sforzi maggiormente sui veicoli ibridi, proponendo una soluzione più accessibile per il mercato. Come altre case, le ha tentate tutte.
La casa automobilistica, al momento, non ha intenzione di abbandonare completamente la sua strategia elettrica, ma ha ridotto significativamente gli investimenti in veicoli elettrici, abbassando del 10% il budget dedicato.
La situazione è anche peggiorata in Germania, dove la domanda di veicoli elettrici è stata inferiore alle aspettative, portando Ford a ridurre l’orario di lavoro per circa 2.300 dipendenti nello stabilimento di Colonia. Questo rallentamento ha costretto l’azienda a chiedere al governo tedesco l’approvazione per un piano di lavoro “ristretto”, nell’ambito del programma Kurzarbeit (con sussidi statali), che prevede il pagamento del 60% dello stipendio per i lavoratori non attivi.
La decisione arriva in un contesto di incertezze generali nell’industria dei veicoli elettrici, dove molti produttori stanno puntando sugli ibridi per soddisfare le richieste di un pubblico che cerca alternative più pratiche ed economiche.
Il cambio di passo sulle propulsioni della gamma Ford comporterà comunque un investimento iniziale di circa 2 miliardi di dollari. Risulta fondamentale adattarsi a un mercato che si sta rivelando più difficile del previsto. Nel frattempo, i risultati finanziari di Ford per il terzo trimestre sono stati inferiori alle aspettative, con un calo di 300 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Allo stesso tempo, non si può arretrare su aree strategiche come il software, i veicoli di nuova generazione e il programma di veicoli commerciali Ford Pro.