No, Lamborghini non annuncia ancora nessuna imminente rivoluzione elettrica, perché le supercar full electric nel mondo un po’ di tutti i marchi sono un flop a livello di vendite. Pertanto, la prima Lambo a batteria al 100% resta la crossover Lanzador a due porte e la vedremo nel 2028. Per il resto la Casa del Toro nella Motor Valley italiana (ma di Audi, gruppo tedesco Volkswagen) è cauta riguardo al passaggio ai veicoli elettrici a causa del rallentamento delle immatricolazioni di macchine a corrente, come riporta Bloomberg. C’è scetticismo, si resta in attesa degli eventi. Le prestazioni non saranno un problema in un veicolo elettrico, ma alcuni aspetti emotivi, come il il suono del motore V10, non può essere replicato, dice il ceo Lambo Stephan Winkelmann.
Alta tensione per le supercar elettriche
“È troppo presto e dobbiamo vedere in futuro se e quando ciò accadrà. È un momento di tensione nel settore automobilistico di fascia alta, che sta riflettendo su come comportarsi con la pressione normativa per ridurre le emissioni. Mentre la domanda di veicoli elettrici rallenta e i governi riducono i sussidi per la tecnologia”, sostiene l’amministratore delegato della Casa di Sant’Agata Bolognese.
Gli altri cosa fanno?
Mercedes ha interrotto lo sviluppo di basi separate per il lusso elettrico. Ferrari è più avanti, il mese prossimo prevede di aprire una fabbrica che produrrà supercar ibride ed elettriche a Maranello. Il suo primo modello completamente elettrico è previsto per il prossimo anno. BYD ha battuto entrambi sul mercato dopo aver svelato un’auto elettrica da 1,68 milioni di yuan (232.452 dollari). Inizialmente venduta solo in Cina. Lamborghini ha avuto successo vendendo ibridi plug-in tra cui l’auto sportiva Revuelto. Tuttavia, la Casa sta rivedendo la sua catena di fornitura e produzione per arrivare al 2030. Lamborghini centrerà il target: -40% di emissioni di anidride carbonica rispetto a oggi.
E-fuel, forse la vera rivoluzione
Quando si tratta di carburanti sintetici, il marchio trae vantaggio dal lavoro presso Porsche, un altro produttore di auto di lusso nel portafoglio Volkwagen Group. Gli e-fuel potrebbero diventare oggetto di maggiore attenzione tra due anni, quando l’Unione Europea farà la revisione del suo piano (la famigerata clausole del 2026): il bando alle termiche nel 2035.
Lanzador splendida
Ricordiamo che l’elettrica Lambo Lanzador concept vista ad agosto 2023 è una Gran Turismo 2+2, dal design ribelle e futuristico: con questo concept si darà vita a un nuovo segmento di auto, l’Ultra GT. Che offrirà ai clienti un’esperienza di guida, tipicamente Lamborghini, grazie a tecnologie all’avanguardia . Due motori elettrici, uno per ciascun asse, per garantire la trazione integrale ed efficienza in ogni condizione di marcia. Totale di potenza massima oltre il megawatt. Può regolare il flusso d’aria, aumentando l’autonomia nella modalità Urban e migliorando il carico aerodinamico nella modalità Performance.