Nei giorni scorsi ACEA ha fornito i dati ufficiali di vendite di febbraio e di questo inizio di 2024. Una cosa è saltata subito all’occhio e cioè che per il momento in Italia le auto elettriche sono un vero flop. Considerando l’intera aria dell’Unione Europea il nostro paese si trova al quart’ultimo posto come vendite di EV con una quota di mercato di appena il 2,8 per cento.
Auto elettriche: Italia quart’ultima in UE per vendite
Questo dato conferma quanto poco amate siano al momento le auto elettriche nel nostro paese. La quota del 2,8 per cento riferita ai primi due mesi dell’anno è davvero esigua se paragonata a quella di tanti altri paesi in Europa e dunque per il momento si può parlare di vero flop in Italia per le auto a zero emissioni. Non considerando la Norvegia dove le auto elettriche hanno superato il 90 per cento del totale nonostante sia un paese con temperature rigide che dovrebbe scoraggiare gli acquirenti dato che le batterie durano meno, tanti altri paesi ci hanno surclassato.
Tra questi segnaliamo paesi come la Germania e la Francia ma anche Bulgaria, Lituania, Ungheria, Slovena, Lettonia, Estonia e Romania. Insomma sulle auto elettriche sembrano essere davanti a noi un po’ tutti. Probabilmente oltre allo scetticismo generale influisce la confusione sugli incentivi che sono stati annunciati da mesi ma non ancora ufficialmente introdotti.

Senza dimenticare le tante fake news che girano sul web e che probabilmente finiscono per scoraggiare l’acquisto di auto elettriche da parte dei clienti italiani che per il momento rimangono in attesa degli eventi. Si spera naturalmente che presto le cose possano cambiare e anche nel nostro paese le vetture elettriche possano iniziare a diffondersi più velocemente.