Il 3 agosto 2023, durante il primo Product Vision Day, Fisker Inc ha rivelato ulteriori dettagli riguardo alla sua prima super GT elettrica: la Fisker Ronin. Questa cabriolet 100% elettrica non è solo un’auto, ma una vera e propria dichiarazione d’intenti.
La nuova Ronin è stata concepita come una grand touring del 21° secolo. La visione della casa automobilistica americana è stata chiara: progettare un veicolo capace di coprire la distanza tra Los Angeles e Napa Valley con una sola carica o di attraversare le Autobahn tedesche senza timore di esaurire la batteria.
Fisker Ronin: svelati tutti i dettagli della nuova super GT elettrica
Henrik Fisker, presidente e CEO di Fisker Inc, ha sottolineato non solo la maestria tecnica dietro il veicolo ma anche il tributo che Ronin rende all’arte e al design automobilistico, accentuando l’importanza della sostenibilità.
Il suo nome non è stato scelto a caso. È un omaggio al famoso film di John Frankenheimer, celebre per le sue emozionanti sequenze d’azione su strada. Gli appassionati possono già prenotare la nuova supercar elettrica, con un acconto di 2000 dollari (1826,96 euro) seguito da un deposito rimborsabile di 1000 dollari (913,48 euro).
La nuova Fisker Ronin sarà prodotta in una serie limitata di 999 unità, con un prezzo di 385.000 dollari (351.689,84 euro). Le prime consegne sono attese per la seconda metà del 2025.
Impiega appena 2 secondi per scattare da 0 a 96 km/h
In un’era in cui i marchi di lusso si stanno spostando verso i SUV, la GT a zero emissioni si distingue offrendo un’eccezionale versatilità. Nonostante la sua capacità di ospitare cinque persone, il design tipico dei veicoli elettrici le permette di vantare un vano bagagli spazioso, raro nelle supercar. Parlando di performance, essa può accelerare da 0 a 96 km/h in soli 2 secondi e raggiungere una velocità massima di 275 km/h.
Fisker Inc pone grande enfasi sull’esperienza di guida. Anche se dotata di tecnologie autonome, il vero fascino della Ronin risiede nel piacere della guida manuale. L’auto sfoggia portiere posteriori a farfalla con un maniglione automatico, offre la possibilità di apertura via smartphone e vanta un hard-top retrattile in fibra di carbonio.
La sua struttura in alluminio con batteria integrata promette un’autonomia di ben 966 km. I cerchi da 23” sono realizzati in fibra di carbonio mentre l’interno vanta lusso sostenibile, con materiali ecologici e riciclati. Da notare anche il display da ben 17.1 pollici e il quadro strumenti posizionato strategicamente di fronte al conducente.
Concludendo, la nuova Fisker Ronin non è semplicemente un veicolo elettrico: rappresenta una visione audace e il futuro dell’automobilismo di lusso e sostenibile.