Fisker rischia di fallire se non trova nuovi collaboratori

Alessio Salome Autore
Il brand americano sarebbe in trattativa con una grande casa automobilistica
Fisker Ocean

Fisker ha ammesso ieri che il 2024 potrebbe essere il suo ultimo anno di esistenza a causa di una perdita netta di oltre 463 milioni di dollari registrata nel 2023. Non tutto è perduto però. Il marchio americano afferma di essere in trattative con una “grande casa automobilistica” che potrebbe portare ulteriori investimenti, opportunità di sviluppo congiunto di veicoli e produzione in Nord America.

Sfortunatamente, non sono stati rivelati informazioni sul costruttore automobilistico con cui Fisker sarebbe in fase di trattative. A giudicare dal comunicato stampa rilasciato dal brand elettrico, però, il potenziale partner possiede un’impronta produttiva in Nord America.

Fisker Ocean

Fisker: i risultati registrati nel 2023 non fanno ben sperare

Henrik Fisker, CEO e fondatore di Fisker Inc, ha detto: “La conclusione di qualsiasi transazione sarebbe soggetta alla soddisfazione di condizioni importanti, incluso il completamento dei dovuti accertamenti e la negoziazione ed esecuzione di accordi definitivi appropriati”.

Altre dichiarazioni presenti nel rapporto finanziario di fine anno 2023 di Fisker riportano un quadro particolarmente nero riguardo al futuro dell’azienda. Attualmente, la casa americana non dispone di denaro a sufficienza per rimanere in attività per i prossimi 12 mesi. “La compagnia dovrà cercare finanziamenti aggiuntivi tramite equity o debito e non c’è alcuna garanzia che Fisker Inc avrà successo in questo”, riporta una nota nel comunicato.

Per ridurre i costi, il costruttore americano ha annunciato la riduzione della sua forza lavoro del 15%. La maggior parte di queste persone sarebbe nei ruoli di strategia di vendita. Se Fisker Inc ottenesse i fondi di cui ha bisogno, prevedrebbe di dare priorità allo sviluppo del Fisker Alaska, un nuovo pick-up completamente elettrico.

Vediamo che la più grande opportunità di crescita e penso di redditività e di ottenere velocità di commercializzazione è con l’Alaska, quindi il team interno è ora concentrato su questo modello”, ha detto Henrik Fisker.

  Argomento: