Fisker Inc ha lanciato ufficialmente la nuova Fisker Pear (che sta per Personal Electric Automotive Revolution). Si tratta di un crossover a sei posti che potrebbe rappresentare la chiave del futuro successo del produttore americano nel settore automobilistico.
Nonostante attualmente il costruttore americano conti circa 1000 dipendenti e non possieda ancora una fabbrica negli Stati Uniti, le sue ambizioni ricordano quelle di Tesla. L’obiettivo del marchio californiano è quello di incrementare la produzione fino a raggiungere “milioni di veicoli all’anno”, come dichiarato dal fondatore e CEO Henrik Fisker nel discorso introduttivo.
Fisker Pear: cresce la gamma del marchio californiano
Le specifiche e il prezzo della nuova Pear potrebbero rendere questo obiettivo più che credibile. Inoltre, è stato spiegato che il crossover elettrico è stato progettato per adattarsi agli stili di vita attuali e futuri.
Con le sue dimensioni più compatte rispetto all’Ocean e la sua grande versatilità interna, il modello è destinato principalmente a un pubblico giovane che vive in aree urbane. L’auto riprende alcuni elementi di design dalla Ronin, la nuova ammiraglia del marchio americano.
L’esemplare presentato durante l’evento Product Vision Day 2023 propone due file con sei posti (tre davanti e tre dietro), resi possibili grazie a un’innovativa disposizione dei sedili a panchina. Questo EV non avrà un grande schermo rotante come sistema di infotainment, ma sarà disponibile anche in una versione a cinque posti, dotata del display touch Revolve e di un ingegnoso sistema di stoccaggio anteriore.
La Fisker Pear 2025 include inoltre un bagagliaio anteriore, un tetto solare e un portellone retrattile chiamato “Houdini trunk”. Questo particolare portellone si ritrae in un vano dedicato nel paraurti, caratteristica che risulterà molto utile per coloro che dispongono di spazi di parcheggio ridotti o garage con soffitti bassi.
Nonostante la minore distanza tra gli assi, la luminosità interna non risulta compromessa. Grandi superfici vetrate senza cornice permettono alla luce solare di illuminare l’abitacolo, eliminando eventuali preoccupazioni legate alla claustrofobia.
La Pear 2025 dispone poi di maniglie delle portiere a scomparsa, specchietti retrovisori esterni sottili sotto forma di telecamere, un parabrezza avvolgente e una carrozzeria dalle linee scolpite che ne migliora l’aerodinamica nonostante l’aspetto da hatchback rialzata.
È stata ideata una nuova piattaforma per l’EV
Fisker ha dichiarato di aver sviluppato una nuova piattaforma chiamata SVM1 per la Fisker Pear, semplificando così la produzione. Questi due fattori permettono all’azienda di offrire il veicolo a un prezzo competitivo, includendo anche una potente unità di elaborazione denominata Fisker Blade basata sull’intelligenza artificiale (AI).
Probabilmente l’aspetto più importante di questo nuovo crossover elettrico è che sarà prodotto negli USA. Inoltre, il produttore americano afferma che beneficerà del pieno credito fiscale per veicoli elettrici, che ne abbasserà il prezzo a 22.400 dollari (20.461 euro) dai 29.900 dollari (27.312 euro) iniziali.
I clienti potranno acquistarla a partire dall’estate del 2025. Le prenotazioni sono già aperte ed è possibile partecipare versando un deposito di 250 dollari (228 euro).