Fisker Ocean: l’autonomia da record è la migliore fra i SUV elettrici venduti in Europa

Natale LiVecchi Autore Auto
Ocean

Per la Fisker Ocean si guarda alla migliore valutazione, in tema di autonomia in elettrico, fra gli attuali SUV elettrici venduti in Europa. Il costruttore ha infatti dichiarato che nel ciclo di valutazione WLTP la Fisker Ocean può contare su oltre 700 chilometri di autonomia in elettrico praticamente circa 100 chilometri rispetto a quanto garantito da una BMW iX. Sembra che Fisker stia ragionando su un risultato davvero impressionante, perlomeno quando si parla di autonomia per un veicolo elettrico. La nuova Fisker Ocean, rivale della Tesla Model Y, permette di percorrere 707 chilometri in elettrico secondo il Ciclo WLTP: un dato che secondo il costruttore è praticamente il migliore fra quelli espressi da altri SUV elettrici disponibili in Europa.

Il dato relativo all’autonomia “da record” si riferisce alla Fisker Ocean Extreme da 558 cavalli di potenza, un modello di fascia alta che dispone di una batteria più grande di quella a disposizione sulle varianti entry-level. Fisker non ha però al momento confermato i dati del Ciclo WLTP per il modello sportivo entry-level da 279 cavalli o per la variante Ultra a trazione integrale da 548 cavalli. Ma poiché i numeri della Extreme sono migliorati da una stima iniziale fissata in 628 chilometri di un valore pari a circa il 15%, sembra probabile che anche la Sport (stimata in 443 chilometri) e la Ultra (610 chilometri) vedranno aumentare i loro valori in tema di autonomia complessiva.

La Fisker Ocean potrebbe diventare un riferimento nel suo comparto di riferimento

In merito alla convinzione di Fisker secondo cui la gamma della Ocean è la migliore di qualsiasi SUV elettrico in vendita attualmente, il SUV elettrico del costruttore americano andrà a battagliare (in termini di autonomia) con quello che era il SUV con la maggiore autonomia a disposizione finora che era la BMW iX xDrive50 la cui gigantesca batteria da 111,5 kWh può sopportare fino a 612 chilometri di autonomia prima che sia necessario collegarla a un caricabatterie. Parliamo di un valore di autonomia piuttosto consistente per qualsiasi veicolo elettrico oggi a disposizione del mercato, specialmente per un SUV di queste dimensioni, ma la Fisker Ocean permette di percorrere quasi 100 chilometri in più con una singola ricarica.

Fisker

Seguendo la questione da vicino, in termini di autonomia, e sembrando un confronto più adatto in termini di dimensioni e segmento di mercato, possiamo guardare alla Ford Mustang Mach-ELa pony car elettrica del costruttore americano viene fornita con due diverse opzioni di batteria, la più grande delle quali se montata su un Mach-E monomotore a trazione posteriore offre un’autonomia, misurata nel Ciclo WLTP, di 610 chilometri. Altri SUV elettrici, inclusa la Tesla Model Y, sono tutti classificati a meno 563 chilometri.

Come per tutti i dati proposti dalla classificazione WLTP, è meglio prenderli con le pinze. Fisker non ha ancora confermato i dati dell’EPA per il Nord America. Le valutazioni EPA tendono ad essere inferiori e probabilmente saranno più rappresentative del tipo di riscontri chilometri che i conducenti reali della Fisker Ocean vedranno quando la produzione del SUV dalla fabbrica austriaca arriverà su entrambe le sponde dell’Atlantico nei prossimi mesi.

  Argomento: