Fisker Kayak vs Tesla Cybertruck: la sfida dei pick-up elettrici

M Magarini
Il Fisker Kayak e il Tesla Cybertruck sono due pick-up elettrici molto diversi, ma entrambi hanno il potenziale per rivoluzionare il mercato
Fisker Kayak Tesla Cybertruck

Si profila uno scontro senza esclusione di colpi tra Tesla Cybertruck e Fisker Kayak. Mentre sul conto della prima tengono banco puntualmente le discussioni sui social, tra chi apprezza il modello di serie e chi lo critica, sulla seconda il nome vi suonerà nuovo. In realtà, è un progetto di cui si parla già da diverso tempo, solo che in precedenza veniva chiamato Alaska. Entrambe le proposte in questione vantano un design innovativo e prestazioni incoraggianti. Tuttavia, permangono delle differenze sostanziali.

Fisker Kayak o Tesla Cybertruck: pick-up elettrici a confronto

Fisker Alaska

Innanzitutto, Fisker Kayak è leggermente più piccolo di Tesla Cybertruck. Se il primo misura 5,3 metri in lunghezza, 2,0 m in larghezza e 1,8 m in altezza, la prediletta di Elon Musk raggiunge, rispettivamente, quota 5,8, 2,1 e 1,9 m. A fronte delle dimensioni ridotte, è inferiore pure il peso di Fisker Kayak, con un peso a vuoto di 2.200 kg, contro i 2.600 di Cybertruck.

Sul fronte della batteria, il primo duellante presenta due opzioni, da 75 e 113 kWh. L’accumulatore da 75 kWh dovrebbe assicurare una percorrenza di circa 370 km, mentre l’unità da 113 kWh sale a circa 550 km. Dal canto suo, Cybertruck ne annovera tre, da 75, 100 o 120 kWh (numeri ufficiosi, mai confermati dalla Casa). In merito all’autonomia, arrivano rispettivamente, a 640, 480 e 800 km.

Tesla Cybertruck

E i motori? Fisker Kayak ne dovrebbe prevedere uno da 280 CV o uno da 572 CV. Per quanto riguarda Cybertruck, esso offre tre alternative, da 450, 600 e 845 CV.

A livello di design, Kayak ha forme futuristiche, morbide e curve. Invece, il Tesla Cybertruck ne conta uno più squadrato e minimalista. Gli interni del primo contano su un look moderno, con finiture in legno e pelle. Il secondo risponde attraverso un’immagine razionale, contraddistinta da finiture in plastica e metallo.

Il listino prezzi di Fisker Kayak, attesa nel 2025, partirà forse da 41.060 euro, mentre Tesla Cybertruck è ordinabile a partire da 61.000 dollari in America, mentre rimane in forse lo sbarco nel Vecchio Continente..

In definitiva, siamo in presenza di due pick-up elettrici ambiziosi, aventi in comune caratteristiche e prestazioni. Tuttavia, permangono delle importanti differenze a riguardo, tali da spingere la clientela verso l’una o l’altra direzione. In primo luogo, Fisker Kayak si rivolge soprattutto agli automobilisti in cerca di un mezzo pratico, dalle dimensioni compatte e dal peso contenuto. Inoltre, il costo è inferiore rispetto alla diretta antagonista.

Qualora il proposito sia di accaparrarsi una proposta dalle dimensioni generose e dalle performance elevate, Cybertruck è forse la soluzione migliore. L’imponenza si traduce peraltro nella capacità di trasportare carichi più pesanti. Al solito, non esiste una risposta assoluta su quale sia la numero uno. Gli elementi da analizzare ve li abbiamo forniti, adesso spetta a voi tirare le somme.

  Argomento: