Fisker Kayak: questo sarà il nome della versione europea dell’Alaska

Alessio Salome Autore
L’arrivo in Europa è previsto a partire dal 2025
Fisker Alaska

Il nuovo Fisker Kayak si prepara ad essere il prossimo veicolo elettrico del costruttore americano Fisker Inc. Il nuovo pick-up elettrico, noto come Fisker Alaska, è stato ribattezzato per il mercato europeo per una maggiore risonanza con i consumatori del Vecchio Continente.

La sua commercializzazione in Europa è prevista a partire dal 2025, a seguito del debutto del SUV Ocean nel 2023. La decisione di esportare il nuovo Kayak nel continente è stata confermata da Henrik Fisker, CEO dell’azienda, durante il Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas.

Fisker Alaska

Fisker Kayak: il brand cambia nome all’Alaska per l’Europa

Il dirigente ha sottolineato l’esclusività dell’EV, indicando che non sarà prodotto in grandi volumi. Presentato in occasione del Product Vision Day, il Fisker Kayak sarà lanciato nel corso del prossimo anno assieme alla Ronin e alla Pear.

Benché i dettagli su prezzi e volumi di esportazione in Europa siano ancora da definire, il prezzo di partenza negli Stati uniti dell’Alaska sarà di 45.400 dollari (41.825,21 euro). I clienti potranno scegliere batterie da 75 e 113 kWh. Secondo Henrik Fisker, il Kayak offrirà un’autonomia di 370 km con la batteria standard e circa 547 km con quella più grande.

Fisker Alaska

Dettagli sulla potenza e le specifiche sono ancora in attesa di conferma, ma è stato anticipato che il nuovo pick-up a zero emissioni sarà in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 o 7,2 secondi, a seconda della variante scelta. È probabile che il nuovo modello monti gli stessi propulsori dell’Ocean, quindi parliamo di 275 CV per il modello base e fino a 564 CV e 738 Nm per quello più potente.

Basata sulla piattaforma proprietaria FT31, il nuovo Fisker Kayak misura 5,3 metri di lunghezza ed è stato progettato per essere il pick-up più leggero e sostenibile al mondo. Sarà disponibile con cerchi da 20” e 22” e offrirà un cassone di dimensioni variabili: da 1,37 fino a 2,80 metri. Un innovativo divisorio, denominato Houdini, permetterà di connettere il cassone con la cabina posteriore.

L’abitacolo vanta finiture in legno sul cruscotto, trattate per avere una sensazione simile al tessuto. I sedili posteriori includono un portacappelli da cowboy mentre ci sarà la modalità “California window-dropping”. Infine, Fisker ha affermato che il nuovo Kayak avrà il più grande portabicchieri al mondo, oltre a spazi per guanti da lavoro, torce, penne, un supporto per tablet e un ampio bracciolo centrale.

Fisker Alaska
  Argomento:  - 
X