Arrivano notizie interessanti da Fisker. La casa automobilostica infatti nelle scorse ore ha annunciato che le batterie per la prossima Fisker Ocean, vettura completamente elettrica, saranno fornite da CATL a più di 5 GWh all’anno per diversi anni. Considerando che l’operazione riguarda il 2023-2025 potrebbe ammontare a più di 15 GWh o tre anni. Questo potrebbe essere molto per la casa automobilistica (150.000-2000 EV), ma solo un piccolo ordine per CATL.
Fisker afferma anche che per le batterie agli ioni di litio sono state scelte due sostanze chimiche: NMC per le versioni a lungo raggio e la LFP, recentemente molto popolare, per quelle più economiche. Sembra che tutti i discorsi sulle proprie batterie a stato solido fossero promesse vuote, e ora l’azienda di EV sta acquistando celle dallo scaffale del suo fornitore di fiducia.
Secondo il comunicato, CATL non è solo un fornitore di telefoni cellulari, ma in collaborazione dal 2020 si occupa anche del pacco batterie: “I team Fisker e CATL hanno lavorato a stretto contatto dal 2020 per sviluppare soluzioni di batterie. Fisker leader della categoria ottimizzate per il design del veicolo, resistenza agli urti e densità di energia molto elevata. I team stanno attualmente conducendo test approfonditi e convalide a livello di imballaggio e veicolo “, riporta il comunicato emesso nelle scorse ore dall’azienda.
La società non ha rivelato la capacità della batteria, ma afferma che supporterà una potenza di ricarica di picco fino a 250 kW. Si tratta in parole povere di 100 kW in più rispetto ai 150 kW menzionati nel 2020 dal produttore di auto elettriche. Insomma sicuramente una notizia interessante per Fisker che come sappiamo è sempre particolarmente attiva nel mondo dei motori negli ultimi tempi.
Ti potrebbe interessare: Fisker: la casa automobilistica annuncia la commercializzazione di quattro elettriche entro l’anno 2025