Fisker Alaska: il pick-up 100% elettrico arriverà anche in Europa

Alessio Salome Autore
Dovrebbe assicurare fino a 547 km di autonomia con una sola carica
Fisker Alaska

Il Fisker Alaska, il nuovo pick-up elettrico del costruttore americano, rappresenta un’innovazione significativa nel segmento degli EV. Annunciato inizialmente durante il Product Vision Day dell’azienda, questo modello si distingue per il suo design e le caratteristiche tecniche avanzate, con un debutto previsto nel corso del 2025.

Henrik Fisker, CEO di Fisker Inc, ha confermato ad Autocar – durante il CES 2024 di Las Vegas – che il nuovo Alaska verrà esportato e venduto anche nel mercato europeo. I prezzi e i volumi di esportazione in Europa restano ancora da confermare, ma sappiamo già che il modello sarà proposto negli Stati Uniti ad un prezzo di partenza di 45.400 dollari (41.740,31 euro). Questo posizionamento potrebbe renderlo competitivo rispetto ai suoi concorrenti diretti nel segmento dei pick-up elettrici.

Fisker Alaska

Fisker Alaska: il debutto sul mercato è previsto nel corso del 2025

Dal. Di vista tecnico, il nuovo Fisker Alaska viene proposto con batterie da 75 e 113 kWh. Secondo quanto affermato da Fisker, il veicolo elettrico garantirà un’autonomia di 370 km con la batteria standard e fino a 547 km con quella più capiente.

Per quanto riguarda la potenza, i dettagli specifici sono ancora da confermare, ma la casa automobilistica americana ha anticipato che l’EV sarà capace di accelerare da 0 a 100 km/h in un intervallo di tempo che varia da 3,9 a 7,2 secondi, a seconda del motore elettrico scelto. È probabile che l’Alaska monti gli stessi propulsori del SUV Ocean, offrendo da 275 CV nei modelli base fino a 564 CV e 738 Nm nella configurazione top.

Fisker Alaska

Basato sulla piattaforma FT31, l’Alaska misura 5,3 metri di lunghezza ed è stato progettato per essere il pick-up più leggero e sostenibile al mondo. Verrà venduto con cerchi da 20” e 22” e avrà un vano di carico con dimensioni variabili da 1,37 a 2,80 metri.

L’abitacolo è caratterizzato da inserti in legno sul cruscotto, trattati per avere una consistenza simile al tessuto. I sedili posteriori includono un portacappello da cowboy mentre c’è una modalità di abbassamento dei vetri ispirata alla California, simile all’Ocean. Tra le altre caratteristiche si annoverano il più grande portabicchieri del mondo, spazi per guanti da lavoro, torce e penne, un supporto per tablet e un ampio bracciolo centrale.

Fisker Alaska
  Argomento:  -