Così legata al passato, così orientata al futuro. Il nome richiama un mito mai tramontato, le caratteristiche meccaniche strizzano l’occhio ai ragazzi di oggi, minorenni compresi, visto che per guidarla non è necessario il conseguimento della patente B. La Fiat Topolino è il manifesto di una mobilità in continua evoluzione, dove i quadricicli elettrici possono andare incontro meglio di chiunque altro alle esigenze di una certa fetta di pubblico. Per muoversi in città, la piccola proposta del Lingotto appena presentata segue due casi di successo aziendale, quali la Citroen Ami e la Opel Rocks-e. La meccanica è tale e quale alle cugine, già campionesse di vendite. Ma il fascino di mettersi alla guida di una vettura italiana è qualcosa di unico e indescrivibile.
Si completa così il terzetto preannunciato da Stellantis, determinata a spremere ulteriore nettare dal vitigno. Che le soluzioni proposte siano nelle corde del pubblico lo hanno dimostrato i predecessori. Le linee compatte suscitano una simpatia immediata e irresistibile. Le dimensioni aiutano ad aggirarsi nell’affollata giunga urbana e nelle manovre di parcheggio. E l’animo green promette di soddisfare la sensibilità green avvertita nella società odierna. Il tutto a un costo non proibitivo, dove la mobilità EV è realmente democratizzata.
Basta osservarla un attimo per comprendere qual è stato lo spirito dei progettisti: leggero e scanzonato, capace di prendersi poco sul serio, idonea sia nel caso delle famiglie sia dei ragazzi, che hanno l’opportunità di guidarla a partire dai 14 anni di età. Ovunque si destreggi, l’esemplare sa dimostrarsi all’altezza della situazione. Nessun ostacolo la manda davvero in crisi e, anche se le performance non sono quelle di un’auto nel senso stretto del termine, è abbastanza godibile nell’esperienza di viaggio.
Per circolare in uno scenario urbano e percorrere brevi tratti, la Fiat Topolino è la soluzione definitiva, che rivisita la tradizione in chiave contemporanea. Tributo ai fasti del passato del marchio e della capacità di adattarsi all’avvicendarsi delle mode, incarna lo stile della nuova Dolce Vita e il gusto italiano. Presentata in coppia con la più nobile Fiat 600, vanta degli accessori esclusivi, quale la doccetta, che la rendono adatta pure in viaggio verso una meta marittima. In aggiunta, sottolinea la sensibilità della Casa torinese verso le esigenze dell’ambiente. Difatti, il propulsore a batteria non rilascia anidride carbonica nell’atmosfera e ha un basso impatto sonoro, secondo quelli che sono i dettami di guida al giorno d’oggi
Indice Show
Fiat Topolino: l’elettrica che si fa piccola per la città e grande per l’ambiente
I suv costituiscono la tipologia di carrozzeria che va per la maggiore. Tuttavia, nel recente periodo si è fatta larga la domanda di veicoli adatti all’ambito urbano. Pratica, compatta ed economica, la Fiat Topolino è la risposta offerta da chi cerca un prodotto innovativo, che fa della funzionalità la sua cifra stilistica. Nessun elemento è fine a sé stesso, bensì risponde ai bisogni di pragmatismo. Ciononostante, è piena di brio ed è la prova di come il full electric sappia assumere un aspetto giocoso, se amalgamato con i giusti ingredienti. L’identikit dell’acquirente tipo è bello che definito: è un ragazzino (magari frequenta ancora le scuole superiori) ed è interessato alle esigenze del Pianeta. L’idea è di proporre una soluzione ecologica, personale e intuitiva. Agli appassionati della riviera strizza l’occhio, avendo le credenziali per vivere una frenetica estate lungo gli stretti vicoli dei piccoli borghi marinari.
La parente più stretta della Fiat Topolino si riconosce al primo sguardo: si tratta della 500, leader di vendite, anche con l’alimentazione EV. Attinge il nome e il design della prima 500, chiamata affettuosamente “Topolino” a causa delle dimensioni contenute. Alla pari dell’antenata non indugia in particolari orpelli estetici, in favore del minimalismo. Le parole chiave “less is more” e “libertà” hanno guidato il centro stile nella definizione dell’immagine. A differenza di uno scooter è più sicura e offre tutta una serie di comodità, che soltanto un’autovettura sa garantire.
In listino entrano due differenti carrozzerie, una chiusa e una aperta. Le idee sulla struttura rimangono le stesse, a partire dalla tonalità, un appariscente Verde Vita, per proseguire con il design dei cerchi e l’unica configurazione degli interni. Le forme estremamente limitate (ha una lunghezza di 253 cm) abbinate alla comodità la rendono il regalo ideale dei genitori per i figli, desiderosi di indipendenza. La batteria da 5,4 kWh vale un’autonomia di 75 km e per una ricarica completa sono sufficiente meno di 4 ore. La potenza massima limitata ai 45 km/h consente ai teenager di mettersi serenamente al volante, senza rischiare sanzioni. A bordo i due occupanti stanno comodi, con altrettanti sedili disallineati e la sensazione di accoglienza è sottolineata dalla superficie vetrata. E poi la collocazione strategica dei vani portabagagli è frutto di un accurato studio. Uno di questi, tra il guidatore e il passeggero, vanta una capacità di spazio di 63 litri: perfetti per inserire una valigia.
Ci troviamo in un’epoca dove i conducenti desiderano avere un’ampia possibilità di intervenire sulla propria “bambina”. Sebbene sia una proposta ultra-accessibile, è consentito aggiungere una doccia originale ed esclusiva. Il rimedio ideale per trascorrere le giornate lungo le spiagge italiane con stile e brio. E mica finisce qui. Difatti, la versione chiusa è personalizzabile con adesivi a effetto legno sulle porte. Nel caso della versione aperta, invece, sono offerti degli adesivi da aggiungere sul tetto a mo’ di tenda parasole estiva.
Inoltre, entrambe le proposte contano il Dolcevita Box, degli specchietti retrovisori vintage con effetto cromato, una fascia in tessuto elegante e funzionale, un portapacchi posteriore. Non mancano i tratti distintivi, atti a rispecchiare la personalità dell’acquirente tipo: se la versione chiusa conta una tendina parasole sul tetto, la controparte integra cordoni richiamanti il mondo della nautica e il battitacco con logo Dolcevita. Sui canali ufficiali della Fiat (online o presso la rete di concessionari) è permesso ordinare degli optional, capace di valorizzare ulteriormente l’esperienza a bordo. In occasione del lancio si contano cinque articoli su richiesta, conformi allo stile della Fiat Topolino:
- due coprisedili trasformabili, all’occorrenza, in teli da mare;
- un ventilatore USB;
- un altoparlante Bluetooth;
- una borsa portaoggetti capiente;
- una borraccia termica per bevande calde e fredde.
Ciascuna di queste voci è in Verde Vita.
Modalità d’acquisto
L’approccio spigliato della Fiat Topolino lo si riconosce pure nella customer experience garantita alla clientela. Per acquistarne una è, infatti, sufficiente rispettare pochissimi passaggi. L’allestimento è uno solo, il che risparmia l’imbarazzo della scelta (anche se non mancano gli optional, come abbiamo visto sopra) e in tre clic la si configura. Il tutto è molto intuitivo, affinché pure chi ha meno dimestichezza con i moderni dispositivi riesca a completare l’ordine con facilità. Successivamente, è possibile tenere d’occhio i progressi dell’ordine.
La Fiat Topolino è disponibile da ieri, martedì 4 luglio 2023, sul portale web ufficiale del Lingotto, declinato in una speciale iniziativa di preordine “Be the first”. La campagna si rivolge a coloro che desiderano essere tra primi ad assicurarsi una Fiat Topolino. Il listino prezzi parte per ambedue le versioni da 9.890 euro, riducibili a 7.499 euro con gli incentivi. Altrimenti è possibile sottoscrivere un piano finanziario, comprensivo di rate da 39 euro al mese. Per quanto riguarda le consegne, il via è in programma entro la fine del 2023.