Fiat Topolino si mostra in una nuova versione realizzata da Carrozzeria Castagna Milano, che prende il nome di “Spiaggina”. Il quadriciclo elettrico propone sempre il suo motore da 6 kW, alimentato da una batteria da 5,4 kWh, ma sarà proposta in due varianti: una corta e una più lunga, con un piccolo vano posteriore.
Fiat Topolino: svelata la nuova versione da spiaggia
Carrozzeria Castagna Milano ha optato per l’alluminio nelle componenti strutturali per minimizzare il peso. La carrozzeria è stata rinnovata con pannelli stampati in 3D usando filamenti in fibra di carbonio e il design è stato semplificato rimuovendo porte e tetto. Per motivi di sicurezza sono state aggiunte soglie rinforzate e un roll-bar. Una copertura in tessuto impermeabile e protezioni laterali trasparenti completano la trasformazione del quadriciclo in versione Spiaggina.
Per conferire esclusività al veicolo, Carrozzeria Castagna Milano ha utilizzato elementi in legno massello. La Topolino Spiaggina offre ampie opzioni di personalizzazione nelle finiture e nei colori, oltre ad accessori dedicati. La variante ‘lunga’ si distingue per uno sbalzo posteriore esteso di 30 cm, dotato di un piano di carico in teak e un vano bagagli supplementare. La Fiat Topolino Spiaggina di Carrozzeria Castagna Milano è disponibile in tinte pastello o opalescenti. La trasformazione costa 25.000 euro (IVA esclusa), mentre la versione allungata è disponibile per 35.000 euro (IVA esclusa).
Il quadriciclo elettrico di Fiat è stato di recente protagonista di un sequestro al porto di Livorno da parte della Guardia di Finanza. La causa? Un qualcosa di simile a quanto successo con l’Alfa Romeo Milano, che ha cambiato successivamente nome in Junior. Sulle microcar veniva applicato un piccolo adesivo con la bandiera italiana, per indicare le origini del modello, che però si limita soltanto allo sviluppo. Il quadriciclo, infatti, viene assemblato presso lo stabilimento di Kenitra in Marocco. Per questo motivo, Stellantis è stata costretta a rimuovere qualsiasi bandiera dai propri modelli prodotti al di fuori del Bel Paese. Inoltre, per rispondere alla questione, Fiat ha pubblicato uno spot che mostra la 500e senza alcun logo e, appunto, bandiere.