Nel 2024, Fiat presenterà diverse produzioni significative, compreso il Titano. Il primo modello che balza all’attenzione è la nuova Panda, per ovvie ragioni: è da sempre la best seller del marchio in Italia. Nonostante il Governo abbia sperato fino all’ultimo di mantenere la produzione nel paese, la prossima generazione, completamente elettrica, sarà invece realizzata all’estero, precisamente in Serbia.
La decisione è stata un colpo duro da accettare, considerando l’importanza di questa attività per Pomigliano d’Arco, dove fino al 2026 verrà prodotta la generazione attuale, ribattezzata Pandina per evitare confusioni tra la clientela.
Fiat Titano: la versione Endurance+ del pick-up al banco di prova
Per gli appassionati dei pick-up, molto apprezzati nel Vecchio Continente per la loro versatilità, arriva una sorpresa interessante: il pick-up Fiat Titano, attualmente in fase di test. Recentemente sono emerse foto del veicolo in Algeria, nella configurazione Endurance+, esposto in un concessionario del Paese. Attualmente è già in commercio nei mercati africani, in attesa di essere lanciato anche in Italia.
Il Fiat Titano Endurance+ di serie include fendinebbia, paraurti in tinta carrozzeria, cerchi in lega da 17 pollici e dettagli in argento. La variante Volcano, leggermente più avanzata, aggiunge cerchi da 18 pollici, luci diurne a LED, rollbar, portapacchi sul tetto e laterale. Le dimensioni rimangono costanti: lunghezza di 5.331 mm, larghezza tra 1.835 e 1.877 mm, altezza di 1.925 mm e passo di 3.180 mm.
L’altezza da terra è di 235 mm, serbatoio da 80 litri e cassone da 1.020-1.100 kg, a seconda dell’allestimento. Dall’entry-level, offre ancoraggi Isofix per seggiolini, climatizzatore, controlli elettronici di trazione e stabilità, airbag frontali, cruise control, volante regolabile in altezza e profondità, alzacristalli elettrici, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, ABS con EBD e cruise control.
In Algeria, il Fiat Titano monta un motore turbodiesel da 1.9 litri, erogante 150 CV e 350 Nm di coppia. In esclusiva per il Brasile, verrà montato un turbodiesel da 2.2 litri, probabilmente derivato dal motore del furgone Ducato, con una potenza di circa 200 CV e una coppia di 450 Nm.