Fiat Tipo: come si è comportata al test dell’alce

Natale LiVecchi Autore Auto
Fiat Tipo Test Alce

Gli esperti di Km77.com hanno sottoposto anche la nuova Fiat Tipo Hatchback (la variante a cinque porte) al test dell’alce. La vettura era equipaggiata col 1.0 T3 da 100 cavalli e calzava pneumatici Continental ContiEcoContact 6 in accordo con cerchi da 17 pollici di diametro.

Bisogna innanzitutto ammettere che la Fiat Tipo, durante la fase destinata proprio al test dell’alce, è apparsa sicuramente ben piazzata dal punto di vista dinamico ma ha raggiunto l’obiettivo senza raggiungere il dato velocistico richiesto: come si evince dalla denominazione del sito web, deve essere pari a 77 km/h. Gli spagnoli, che hanno testato l’ultima generazione del modello nato nel 2016, hanno apprezzato i valori dinamici messi in campo dalla Tipo. Durante la prima fase del test, praticata con velocità regolamentare di 77 km/h, la Tipo non è riuscita a rientrare all’interno della sede stradale specificata finendo contro i conti posti alla sua sinistra: ne è emerso un comportamento comunque buono che non ha pregiudicato la stabilità rimasta perlomeno accettabile.

Test superato a 70 km/h per la Fiat Tipo

Durante l’approccio a 77 km/h la Fiat Tipo ha subito un importante sottosterzo che ha spinto il pilota a concludere il tentativo anzitempo. Si può dire che la vettura non si è scomposta molto, mantenendo infatti intatti i livelli di fiducia del guidatore. A questo punto il test ha previsto livelli di velocità ridotta a 70 km/h, ritenuta comunque bassina per la tipologia di vettura testata.

Una volta abbassatasi la velocità, la Fiat Tipo ha potuto completare il test dell’alce in tranquillità garantendo quindi un approccio corretto per l’intera dinamica. I risultati negativi messi in pratica durante la prima fase potrebbero essere imputabili “all’eccessiva azione del controllo di stabilità elettronico che ha agito precocemente facendo bloccare l’anteriore sinistra”, secondo quanto dichiarato da Km77.com. Un ulteriore motivo, sempre secondo il sito spagnolo, potrebbe essere invece dovuto agli pneumatici Continental ContiEcoContact 6 che “non fornivano molto grip in queste condizioni”.

Ulteriori test pare abbiano migliorato la situazione, ma la Fiat Tipo non è comunque riuscita a mantenere in posizione i coni. Ai tester, la Tipo è apparsa in ogni condizione “sicura e facile da controllare”. Va meglio nel test dello slalom dove la Fiat Tipo si è ben comportata. I coni separati di 22 metri sono stati affrontati ad oltre 70 km/h: i cambi di direzioni sono stati poco bruschi, con rollio ben controllato. L’ESC in questo caso interviene a velocità più elevate senza pregiudicare la performance. Quando nel 2016 un test simile era stato praticato sempre con la Fiat Tipo, anche in quella occasione erano emersi gli stessi problemi legati al sistema di stabilità elettronico.

  Argomento: