Fiat Punto: ecco come potrebbe essere la nuova generazione

Francesco Armenio
La nuova Fiat Punto potrebbe fare il suo ritorno sul mercato tra qualche anno: ecco come potrebbe cambiare secondo un nuovo render.
Nuova Fiat Punto render

Il ritorno della Fiat Punto potrebbe non essere solo un sogno. Negli ultimi giorni l’amministratore delegato del marchio torinese ha spiegato di aver bocciato il progetto di una nuova generazione anni fa, lasciando però aperto uno spiraglio per il futuro. Secondo le recenti dichiarazioni di Olivier Francois, un’eventuale nuova Punto dovrebbe essere “sportiva ed elegante” e, soprattutto, capace di lasciare il segno, mantenendo fede all’eredità di un modello che quest’anno celebra il suo 32° anniversario. Tanto è bastato per far comparire online i primi render che immaginano come potrebbe essere una futura nuova Punto.

Fiat Punto: spunta un nuovo render che immagina come potrebbe essere il nuovo modello

Fiat Punto render

Il designer di Auto-Moto ha provato a immaginare come potrebbe apparire questa nuova incarnazione, creando un render che fonde elementi della Peugeot 208 e della Lancia Ypsilon, anche se il frontale ricorda molto quello della Ford Puma. Tuttavia, questa interpretazione potrebbe distanziarsi significativamente dalla realtà, considerando che un’eventuale nuova Punto utilizzerebbe la piattaforma STLA Small, con proporzioni e linee completamente diverse dalle attuali supermini del gruppo Stellantis.

L’interesse di Fiat per questo segmento non è nuovo: Francois ha rivelato che nel 2011 era già stato pianificato un nuovo modello, poi non realizzato. Il mercato delle utilitarie europee, dominato da modelli come la Peugeot 208, la Renault Clio e la Toyota Yaris, potrebbe offrire nuove opportunità per Fiat, specialmente dopo l’uscita di scena della Ford Fiesta e i numeri deludenti della nuova Lancia Ypsilon.

Il recente successo stilistico dei nuovi modelli Fiat, come la Grande Panda, suggerisce che il marchio stia seguendo la giusta direzione dal punto di vista del design. Con il debutto della piattaforma STLA Small previsto per il 2026, potremmo assistere al ritorno di un’auto che ha rivoluzionato il mercato.

  Argomento: 
X