Chi vuole acquistare una Fiat Pandina nuova ha tre possibilità, a febbraio 2025. Ognuna con pro e contro in base alle esigenze personali e alle proprie disponibilità economiche. Ecco il nostro parere sul tris di opportunità.
Offerta per la Fiat Pandina con sforbiciata del 38%
Solo in caso di vetture in pronta consegna e immatricolazione entro il 25 febbraio 2025 e rottamazione di un veicolo omologato fino a Euro 3. Panda 1.0 70 CV Hybrid Listino 15.950 euro, a 9.950 euro solo con finanziamento Stellantis Financial Services. Sono 6.000 euro di risparmio. Ossia il 38% in meno: bel colpo.
Splendido l’anticipo zero, così non scuci un euro in partenza. Credito 10.319 euro. L’offerta include il servizio Identicar 12 mesi di 271 euro. Dovuto 13.395 euro. Addebito mensile di 35 rate di 138 euro. Sono quote ragionevoli.
La rata include il servizio facoltativo Extended Care Premium: 2 anni di garanzia contrattuale più un anno di estensione con limite a 15.000 km. Ottimo.
Maxirata finale eventuale facoltativa (pari al Valore Futuro Garantito) di 8.521,8 euro. Se vuoi, paghi e tieni l’auto. Se no, la dai dentro in permuta o te ne sbarazzi. Comunque, ti tutela contro la svalutazione del mezzo.
Solo in caso di restituzione e/o sostituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista, verrà addebitato un costo pari a 0,1 €/km ove il veicolo abbia superato il massimo di 15.000 km nel complesso. Sono solo 5.000 km annui: attenti a fare bene i conti. Alla fine, si pagano 100 euro per ogni 1.000 km percorsi oltre i 15.000 km.
TAN (fisso) 8,75%, TAEG 12,72%. Il Tasso annuale effettivo globale non è dei più bassi. D’altronde, nulla è regalato. Di certo, preferiamo questa promo a quella della Fiat Grande Panda ibrida, con anticipo non leggero di 5.585 euro.
Seconda possibilità: senza rottamazione
Solo 1.500 euro di sconto se non si ha l’auto usata da dare dentro: listino 15.950 euro, e si scende a 14.450 euro. Sconto discreto, del 6,3%.
Terza strada: in contanti
Paghi tutto e subito, 15.950 euro. Come spesso accade, per molte Case, siccome senza finanziamento l’ente creditizio dello stesso gruppo della Casa auto non incassa i costi del prestito (TAEG, interessi più vari accessori), allora non c’è lo sconto. Comunque, a nostro avviso, è una macchina con ottimo rapporto fra qualità e prezzo: maneggevole, comoda il giusto. E non hai nessuna percorrenza annua o totale da rispettare. Il valore residuo dovrebbe essere buono, visto il successo della vettura.