La promozione di luglio della Fiat Panda ci piace: anticipo zero e primi due mesi senza addebito. Servono fantasia e creatività in un mare di offerte grigie. Ecco i 12 elementi chiave.
1) Solo in caso di rottamazione di un veicolo omologato fino a Euro 2 e di proprietà del cliente o di uno dei familiari conviventi da almeno dodici mesi. Grazie agli incentivi statali per le auto a benzina: solo quelli per le elettriche sono finiti.
2) Panda 1.0 70 CV Hybrid listino 15.900 euro. Promo 11.950 oppure 9.950 solo con finanziamento Stellantis Financial Services: serve l’approvazione.
3) Anticipo zero.
4) 36 rate.
5) Le prime due rate 0 euro. Addebiti che scattano a ottobre 2024.
6) 33 rate di 145 euro.
9) L’offerta include il servizio Identicar 12 mesi di 271 euro.
10) TAEG 12,64%: si tenga presente che è un prestito senza anticipo e spalmato su 3 anni. Di qui un tasso non bassissimo. Rata ragionevole. Importo dovuto 13.598 euro. Nulla è gratuito, tutto si paga: né Stellantis né Fiat sono enti di beneficenza.
11) Valore futuro garantito 8.494 euro.
12) Solo in caso di restituzione o sostituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista, verrà addebitato un costo pari a 0,1 €/km se il veicolo abbia superato il massimo di 15.000 km.
Come funzione il Valore futuro garantito
Il contratto di finanziamento con Valore Futuro Garantito è caratterizzato dalla possibilità di scelta da parte del cliente del pagamento della maxi rata finale eventuale. Questa corrisponde all’ultima rata del finanziamento. Alla scadenza del finanziamento, il cittadino ha la facoltà di scegliere una fra tre soluzioni.
1) Riconsegnare il veicolo alla concessionaria, con procura irrevocabile a vendere o con trasferimento diretto della proprietà. Senza effettuare il pagamento della maxi rata finale eventuale. In contemporanea, si procede all’acquisto di un altro mezzo della stessa marca. Se il valore dell’auto al momento della riconsegna è superiore al VFG, la differenza tra il valore di mercato e il residuo dovuto, sarà riconosciuta quale anticipo per l’acquisto di un nuovo veicolo.
2) Pagare la maxi rata finale eventuale alla scadenza prestabilita, trattenendo definitivamente il mezzo.
3) Restituire l’auto entro la data di scadenza dell’ultima rata. Valore? Corrisponde al VFG. Non provvedendo ad alcun nuovo acquisto.
Fiat Panda e Pandina: splendide come e più della Grande Panda
Fiat commercializza la Panda aggiornata: i prezzi partono da 15.900 euro per la base e da 18.900 euro per la Pandina. In futuro, la citycar torinese verrà venduta in parallelo alla Grande Panda elettrica e ibrida. Nulla contro quest’ultima: ci sentiamo di dire che Panda e Pandina le sono alla pari, se non superiori come design, personalità, sguardo. Se proprio si vuole vedere, Panda e Pandina son fatte in Italia; Grande Panda in Serbia: per noi, le prime sono più italiane dell’altra. La gamma è stata semplificata: la Hybrid con il 1.0 aspirato da 70 CV e 113 g/km di CO2 è quello della nuova Fiat 500 ibrida derivata dalla 500 elettrica. Dentro, tutti gli Adas di legge.