Il mercato europeo delle city car è in leggero calo rispetto allo scorso anno. Considerando il periodo che va da gennaio a maggio 2024, sono state immatricolati un totale di 264.049 veicoli, contro i 278.878 dello scorso anno. Si tratta di un calo del 5,3% e 14.829 veicoli in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. Ma quali sono stati i modelli più venduti?
Fiat Panda vola in Europa nel 2024: male le 500 ibride ed elettriche
Partendo dalla decima posizione, troviamo la Smart ForTwo, uscita di produzione da pochi mesi, con 4.653 veicoli immatricolati e un calo del 46.4% rispetto al 2023. Dacia Spring registra anch’essa un crollo importante, con soltanto 9.657 unità vendute, contro le 21.909 dello scorso anno. In questo caso il calo in percentuale è del 55.9%. Segue Fiat 500e, in difficoltà rispetto allo scorso anno con il -37.5% e 14.577 unità immatricolate.
Renault Twingo si piazza al settimo posto con una crescita del 38.1% rispetto al 2023 e 15.990 unità immatricolate. Sesta posizione per Suzuki Ignis, con una crescita del 40.3% e 16.111 immatricolazioni. Kia Picanto occupa la quinta posizione con 25.312 unità immatricolate e il -10.9% rispetto al 2023, mentre le vendite di Hyundai i10, al quarto posto, restano stabili rispetto all’anno precedente con 27.006 vendite.
Sul gradino più basso del podio si trova la Fiat 500, che come annunciato nelle scorse settimane è terminata la produzione e tornerà sul mercato nel corso del 2026 sulla base della sua “sorella” elettrica. La city car italiana ha registrato 38.120 vendite fino ad ora nel 2024, in calo del 20.5% rispetto al 2023. Secondo posto per la Toyota Aygo X con 42.398 unità immatricolate e una crescita del 34.6%. Al primo posto si trova la Fiat Panda con 63.030 vendite, in crescita del 21% rispetto allo stesso periodo del 2023. Quest’ultima a breve sarà affiancata dalla Grande Panda, nuovo B-SUV dell’azienda.