In maniera del tutto inaspettata il CEO di FIAT, Olivier Francois, ha presentato una nuova strategia di gamma per il costruttore torinese. Un vero e proprio set di modelli che condivideranno una piattaforma globale comune e disponibili su scala globale con propulsori elettrici, ibridi o endotermici “tradizionali”. Caratteristiche utili a soddisfare le esigenze dei clienti del marchio basati in ogni parte del mondo. Il primo modello di questa nuova gamma sarà presentato già a luglio di quest’anno, seguito poi da un nuovo lancio ogni anno fino al 2027.
La nuova famiglia di concept, che andrà a fornire le basi per la nuova gamma del marchio, si ispira fortemente alla Panda e ai canoni stilistici proposti dal Lingotto come già il costruttore aveva anticipato qualche mese fa. Questo nuovo set di concept e futuri modelli fa da base per il completamento della gamma del marchio, unendo la bellezza alla semplicità delle soluzioni caratteristiche.
Con un video diramato da FIAT, Olivier Fracois ha annunciato questa nuova sfida globale puntando sul nome della Panda che rappresenta per il costruttore un modello che da più di quarant’anni è sinonimo di italianità e di ispirazione.
I nuovi modelli annunciati da FIAT condivideranno la medesima filosofia, le stesse tecnologie e si baseranno su un’unica piattaforma globale per meglio adattarsi sulla collocazione del modello in un determinato territorio. In questo modo potranno essere proposti e prodotti ovunque raggiungendo i clienti del marchio sparsi in ogni parte del mondo. Grazie all’adozione di una singola piattaforma “multi-energy” i nuovi modelli a marchio FIAT potranno adottare propulsori elettrici, ibridi o endotermici; allo stesso tempo tutti saranno in grado di garantire spazi utilizzabili in maniera efficiente e caratterizzati da materiali sostenibili. Ognuno di questi rappresenterà un’interpretazione unica e originale dello spirito del marchio, da sempre dedito a caratterizzazioni uniche, personalità audaci e modularità degli spazi.
FIAT ha posto in essere la necessità di produrre veicoli votati sempre più alla sostenibilità e all’approccio “less is more”, anche riducendo l’uso di materiali inquinanti e non eco sostenibili. Si fa anche maggiore attenzione alle prestazioni provenienti dall’aerodinamica applicata alle forme esterne.
FIAT comincia dalla City Car che introduce le caratteristiche che vedremo sulla nuova Panda
Il primo concept che compare nel video è quella che FIAT chiama City Car. Un modello di dimensioni maggiori rispetto alla Panda attuale con un design che si ispira fortemente alle forme dell’iconico Lingotto di Torino, ovvero a quelle della celebre pista sul tetto.
I designer di casa FIAT si sono ispirati ad alcune caratteristiche fondamentali del Lingotto, che ora fa da base al nuovo linguaggio stilistico del marchio, puntando su elementi come la luminosità, l’ottimizzazione degli spazi e la leggerezza strutturale. Gli interni riproducono la tipica forma ovale della pista sul tetto, riscontrabile nella plancia, nello schermo e nei sedili.
Grande attenzione è stata rivolta anche ai materiali sostenibili che semplificano anche alcune operazioni come quella utile all’avvolgimento automatico del cavo di ricarica.
C’è un Pick-Up e la Fastback
Il secondo concept proposto da FIAT è rappresentato da un Pick-Up, veicolo ideale nel mercato Sud Americano dove oggi il costruttore, con il pick-up Strada, è leader di mercato. In un prossimo futuro, grazie al modello definitivo derivante da questo concept potrebbe essere replicato tale successo anche da noi in Europa.
Il divertimento qui viene posto accanto alla funzionalità e al tempo libero, combinando le peculiarità del pick-up con le funzionalità di un veicolo da trasporto accanto al comfort garantito da un SUV. Pur mantenendo dimensioni adatte alle città di tutto il mondo.
La Fastback avrà lo stesso compito: affermarsi a livello globale in America Latina, Africa, Medio Oriente e Europa. Viene proposta partendo dalla stessa piattaforma modulare del Pick-Up pur presentando un design sportivo quindi su un approccio votato alla cura aerodinamica per abbassare i consumi prodotti.
Il SUV e il Camper
Il quarto concept che compare nel video rilasciato da FIAT è un SUV familiare destinato alle esigenze delle famiglie più numerose. Garantisce il soddisfacimento delle richieste dei clienti più esigenti per ciò che riguarda versatilità e design, pur guardando allo spazio e alla robustezza necessarie alle famiglie di tutto il mondo.
L’ultimo concept è un Camper che vuole essere un vero e proprio manifesto dello stile Dolce Vita, utile per riconnettere le persone fra loro e con la natura. In qualche modo l’ultimo concept proposto da FIAT rende omaggio agli schemi estremamente funzionali della Panda degli Anni Ottanta. Vuole infatti richiamare alla versatilità di un modello per la città con caratteristiche da SUV dei giorni nostri.